Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

disabilitaNella seduta del 19 Gennaio, il Consiglio Comunale ha discusso e approvato una mozione, presentata dal Consigliere Cirillo del Gruppo Misto (quando la presentò era ancora in Forza Italia). La Mozione impegna la Giunta a stipulare una Convenzione con l’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità - della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che preveda agevolazioni (tariffe ridotte o gratuità) per i possessori della Disability Card, all’interno delle strutture sportive (ad esempio piscine comunali) e dei siti culturali (teatri, musei civici), presenti nel Comune di Monza.

salute mentaleIl 19 gennaio è stata approvata all’unanimità la mozione presentata dalla Consigliera Sarah Brizzolara sulla salute mentale.

È importante che il Consiglio Comunale discuta del tema della salute mentale.

divieti sostaDal primo febbraio 2023 a San Fruttuoso parte la sperimentazione sui nuovi divieti di sosta per la pulizia delle strade.

L'amministrazione comunale ha progettato nuove regole, studiate per ridurre, laddove possibile, la scomodità di spostare l'auto e darti una città più pulita. Dal mese prossimo, infatti, saranno in azione le nuove autospazzatrici dotate di sistemi di agevolazione e gli operatori attrezzati con i soffiatori. In alcune strade del quartiere di San Fruttuoso non sarà più necessario spostare l’automobile per garantire il corretto lavaggio delle strade.

rifiutiIeri nella commissione consiliare sono state presentate alcune delle azioni concrete che l’amministrazione ha attuato da subito e che continua a mettere in campo per un servizio migliore.

pnrr digitalizzazioneIl Comune di Monza ha ottenuto un finanziamento di oltre un milione di euro dal PNRR destinato all’abilitazione al cloud per le Pubbliche Amministrazioni locali.

Queste risorse permetteranno la migrazione in cloud di circa 20 servizi online erogati dal Comune, tra cui quelli attinenti all’area dei Demografici, dei Servizi Scolastici e gli asili nido, dei tributi e le pratiche relative all’ufficio urbanistica. Inoltre, verrà rafforzata la sicurezza informatica e la tutela dei dati del Comune e dei suoi cittadini.

museiciviciMonza si aggiudica 340.000€ di fondi PNRR per rendere più accessibili i Musei Civici di Monza - Casa degli Umiliati. Oltre a rimuovere le barriere fisiche e architettoniche presenti nei Musei, il progetto include l'adeguamento degli ambienti in modo tale da renderli pienamente accessibili anche agli utenti con disbilità visive, prevedendo segnaletica tattile-plantare e didascalie accessibili, per garantire un'esperienza quanto più agevole e completa.

concomunale alleviLa Giunta Comunale ha approvato due provvedimenti che stanziano risorse a favore delle scuole di Monza. 

L’obiettivo è aiutare le famiglie contenendo i costi legati all’educazione e all’istruzione dei figli.

legge bilancio 2020Contro i tagli del Governo Meloni alla mobilità sostenibile e alla sicurezza stradale, abbiamo presentato in Consiglio Comunale una mozione per chiedere al Governo e al Parlamento l'immediato ripristino del Fondo per lo sviluppo delle reti ciclabili nella Legge di Bilancio 2023. Attualmente il Governo ha previsto l'azzeramento di questi fondi, che erano stati istituiti nel 2019 e stanziavano 94 milioni di euro per interventi per la mobilità ciclistica per gli anni 2023 e 2024.

ritmo monza protocollo intesa pnrrAlla presenza del Prefetto di Monza, Dottoressa Patrizia Palmisani, il Sindaco Paolo Pilotto e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Maurizio Querqui, hanno siglato questa mattina il Protocollo d’intesa a tutela della risorse del PNRR e del segmento di spesa delle prestazioni sociali.

sottopasso monza estIl Partito Democratico di Monza festeggia l'inaugurazione del sottopasso ciclopedonale della Fermata Monza Est. Si tratta del primo tassello dell'opera per la cui realizzazione hanno lavorato la Giunta Faglia prima e la Giunta Scanagatti poi. L'Assessore alla Mobilità della Giunta Scanagatti Paolo Confalonieri ha lavorato con RFI e Trenord per la progettazione e gli accordi economici di un'opera molto importante per il miglioramento della viabilità di una zona di Monza in cui il traffico automobilistico è particolarmente intenso.

Utilizziamo i cookie per migliorare l'utilizzo del sito. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?