Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

parlamentoPremessa

Questo mio contributo è stato scritto prima della formazione del Governo Draghi e ovviamente sembra già superato dagli eventi. Spero, invece, che abbia mantenuto la sua utilità di riflessione a posteriori e di anticipazione di un dibattito congressuale che, al momento opportuno, avverrà nel Partito Democratico.

logo pdNel precedente articolo sul tema ho soprattutto ripreso una ricerca SWG del 9 Settembre 2018 (dopo la sconfitta elettorale del 4 Marzo 2018 e i primi 100 giorni del governo giallo-verde). Di quella ricerca io prendo:

logo pdNel mezzo di una crisi sanitaria, democratica, culturale e istituzionale, credo sia fondamentale porci il tema di come rilanciare il Partito Democratico e la Sinistra in Italia, e che per farlo sia fondamentale partire dalla individuazione di una tavola di valori di riferimento.

skateUna città è un insieme di "luoghi" ed è compito dell'amministrazione cittadina studiare le relazioni che i cittadini hanno con essi e le ripercussioni sull'economia e sulla socialità. Un piccolo esempio, salito alle cronache di questi giorni ("Il cittadino", 17 gennaio 2021), è lo skate-park di viale Elvezia.

mappa identita politicheLa risposta a questa domanda non credo sia per nulla scontata e anzi conosco una serie di militanti (e anche di dirigenti locali) la cui risposta è molto negativa. Anche l’ultimo articolo di Marco Lamperti “Del governismo e dei suoi pericoli”, pubblicato il 30 Dicembre sul sito del PD Monza, pone il tema se sia corretto che il Partito si snaturi per fermare il “Mostro” del Centro-destra che continua a minacciare il nostro Paese.

parlamentoParlando con molti elettori, iscritti e dirigenti del partito, emerge chiaramente che tutti si stiano chiedendo se, per tenere lontano il Mostro dalle poltrone del potere, non sia stato necessario trasformarci noi stessi in un altro genere di mostro, che potrebbe però rivelarsi a lungo andare egualmente pericoloso, per il partito in primis.

comuneUn uomo è stato assassinato vicino alla sua casa, a Monza, lo scorso 29 novembre.
La notizia di un omicidio nella propria città è vissuta con sentimenti contrastanti. Le mie prime sensazioni sono state dispiacere e sorpresa, seguite da amarezza quando sono emersi i probabili motivi del reato, che sono subito sembrati riferirsi criminalità legata allo spaccio di droga.

referendumCirca il Referendum costituzionale del 20 e 21 Settembre sto analizzando le diverse posizioni e non ho ancora deciso come voterò (ma di sicuro voterò ...). E di sicuro voterò anche con l’obiettivo di non contrastare il progetto politico di Nicola Zingaretti.

Certo, ripensando alla Riforma costituzionale del 2016 e al successivo Referendum, mi sorprende il ribaltamento delle posizioni, per esempio dell’ANPI; ricordo perfettamente quando gli esponenti dell’ANPI, durante i dibattiti, dicevano: vogliamo ridurre i costi della politica ? E’ sbagliato abolire il bicameralismo paritario, si potrebbe ridurre il numero dei parlamentari …

Monza1Le zone del centro della nostra città si sono ripopolate di compagnia e vivacità. Per certi aspetti la cosa non può che riportare colore e gioia dopo un periodo lungo, difficile e grigio come quello del lockdown; ma nulla di ciò giustifica i comportamenti scorretti. Liti, schiamazzi, vandalismo.

ambienteSono nata nel 1995 e mi ha sempre colpita che proprio in quell’anno Alexander Langer scelse di togliersi la vita. La sua figura, che ho incontrato nel mio impegno ecologista, parla ancora con grande potenza etica e culturale, oltre che politica, alle nuove generazioni.

Utilizziamo i cookie per migliorare l'utilizzo del sito. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?