Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Gruppo Governo del Territorio
Referente PD: Pino Riva
Referente Consigliere: Michele Erba
Contatti: governo-territorio@pdmonza.org

Gruppo Partecipazione
Referente PD: Claudio Consonni
Referente Consigliere: Villy Deluca
Contatti: partecipazione@pdmonza.org

Gruppo Giovani - Pari Opportunità e Diritti
Referente PD: Tommaso Musso
Referenti Consiglieri: Giovanna Porro, Lorenzo Gentile
Contatti: giovani-diritti@pdmonza.org

Gruppo Ambiente - Energia
Referente PD: Salvatore Guastella
Referente Consigliere: Francesca Dell'Aquila, Sarah Brizzolara
Contatti: ambiente-energia@pdmonza.org

Gruppo Ambiente - Verde Pubblico
Referente PD: Francesco Manna
Referente Consigliere: Sarah Brizzolara
Contatti: ambiente-verde@pdmonza.org

Gruppo Ambiente - Rifiuti
Referente PD: Giuseppe Bergamelli
Referente Consigliere: Marco Pietrobon
Contatti: ambiente-rifiuti@pdmonza.org

Gruppo Mobilità
Referente PD: Tommaso Capra, Luca Lionetti
Referente Consigliere: Marco Pietrobon
Contatti: mobilita@pdmonza.org

Gruppo Sport e manutenzione impianti sportivi
Referente PD: Giuseppe Beretta
Referente Consigliere: Lorenzo Gentile
Contatti: sport@pdmonza.org

Gruppo Parco e Villa
Referente PD: Gimmi Perego
Referente Consigliere: Villy Deluca
Contatti: parco-villa@pdmonza.org

Gruppo Accoglienza e Immigrazione
Referente PD: Maurizio Montanari
Referente Consigliere: Leo Braccio
Contatti: accoglienza-integrazione@pdmonza.org 

 

 


Gruppo tematico: Giovani, Pari Opportunità e Diritti
Referente PD: Tommaso Musso
Referenti consiglieri: Giovanna Porro, Lorenzo Gentile
Contatti: giovani-diritti@pdmonza.org

Mai come in questo periodo storico le tematiche legate ai giovani, ai diritti e alle pari opportunità rivestono un’importanza così essenziale.

Negli ultimi anni assistiamo anche nel nostro territorio a una grave e diffusa epidemia di astensione e disinteresse verso la politica, testimoniata dai forti cali di affluenza alle ultime elezioni locali e politiche. In particolare, ci dicono le statistiche, a essere maggiormente coinvolti da questo fenomeno sono i più giovani.

Le cause di questo fenomeno sono molteplici, ma tra le principali si può sicuramente annoverare un sentimento tristemente diffuso tra i nostri giovani. Quello di non sentirsi coinvolti, ascoltati dalla politica, e non rappresentati da questa riguardo alle tematiche più care alle nuove generazioni, tra le quali appunto i diritti e la parità di genere.

Bisogna invertire questa tendenza, sradicare tramite l’azione politica questo sentimento. E crediamo che il modo migliore per fare ciò sia partire dal piccolo, dalla nostra dimensione locale.

L’utilità del nostro gruppo tematico vuole essere proprio questa: creare uno spazio in cui i cittadini e le cittadine monzesi – a partire proprio da quelli più giovani – possano trovare l’opportunità di partecipare attivamente alla politica della nostra città e fare sentire la propria voce.

Al lavoro su proposte e argomenti provenienti sia dal programma del Sindaco Pilotto che dalla Giunta e dal Consiglio Comunale, si affiancherà anche la possibilità di ascoltare e coinvolgere in una collaborazione costruttiva le voci delle numerose associazioni che nel territorio cittadino operano in campi legati ai temi di giovani, pari opportunità e diritti.

L’obiettivo finale del nostro gruppo tematico è dunque quello di promuovere un fruttuoso e duraturo dialogo tra i cittadini e le cittadine, il nostro partito e la Giunta, volto alla creazione di una Monza migliore, più equa e attenta ai bisogni di tutti, a partire da quelli delle nuove generazioni.

torna indietro

 

 


Gruppo tematico: Ambiente - Energia
Referente PD: Salvatore Guastella
Referenti consiglieri: Francesca Dell'Aquila, Sarah Brizzolara
Contatti: ambiente-energia@pdmonza.org

Il tema della generazione e dell’utilizzo dell’energia risulta fondamentale nel processo di riduzione delle emissioni di CO2 secondo gli obiettivi indicati dai programmi europei (UE Green Deal e Fit for 55) e nazionali (PNIEC – Piano Nazionale Integrato per l’energia e il Clima e PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Tali programmi pongono come priorità la riduzione dei consumi energetici e la loro copertura attraverso le Fonti Rinnovabili. Per il raggiungimento degli obiettivi indicati nei programmi governativi occorrerà anche un supporto sia da soggetti privati con le loro iniziative imprenditori o personali, sia da soggetti pubblici con opportune programmazioni che punteranno a garantire un futuro migliore ai propri cittadini.

In questo contesto, varie Amministrazioni comunali, fra cui il Comune di Monza, si sono impegnati volontariamente a contribuire all’attuazione degli obiettivi climatici ed energetici dell'UE, aderendo al Patto dei Sindaci lanciato dalla Commissione Europea.

Il Gruppo tematico “Ambiente - Energia” intende fornire un contributo di analisi della realtà comunale e di supporto alla ricerca di soluzioni che possono concorrere al raggiungimento degli obiettivi che si è posto la Giunta Comunale sul tema dell’energia.

Gli argomenti trattati in questo Gruppo tematico sono:

  1. Efficientamento e Risparmio energetico
    con particolare riferimento alla loro applicazione agli edifici comunali;
  2. Fotovoltaico
    con analisi e proposte di applicazione di impianti fotovoltaici su edifici di interesse dell’amministrazione comunale;
  3. Comunità energetiche
    con analisi e proposte di iniziative per promuovere la costituzione di Comunità Energetica, nel quale vari soggetti (semplici cittadini, attività commerciali, enti locali, piccole e medie imprese, ecc) condividono la produzione in autonomia dell’energia rinnovabile e il consumo elettrico a costi vantaggiosi; in questo contesto il Comune può agire come Soggetto promotore/stimolatore/attuatore del sistema di Comunità energetica, anche se il processo deve utilmente prevedere la condivisione con Associazioni di categoria e Aziende;
  4. PAESC - Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima
    con analisi e proposte di soluzioni che possono costituire un supporto all’aggiornamento dell’attuale PAES, tenendo conto dell’evoluzione tecnologica, del contesto energetico monzese e delle recenti disposizioni legislative nazionali ed europee.

torna indietro

 

 


Gruppo Tematico: Gestione Rifiuti
Referente PD:  Giuseppe Bergamelli
Referente consigliere: Marco Pietrobon
Contatti: ambiente-rifiuti@pdmonza.org 

  • Gestione sostenibile dei Rifiuti:
  • La raccolta si basa sul fatto che si deve raggiungere un obiettivo in un determinato tempo. Una volta raggiunto si alza l’asticella e si punta ad un obiettivo maggiore.
  • introdurre azioni e criteri per favorire il risparmio economico dei cittadini e migliorare ulteriormente la raccolta differenziata, lavorando per introdurre la tariffazione puntuale,
  • Il futuro Contratto di gestione dei rifiuti dovrà valutare la possibilità di una gestione coordinata un Consorzio dei Comuni brianzoli , con conseguenze positive, anche in termini di soluzioni economiche a favore dei cittadini della Brianza.
  • Una completa e approfondita revisione dell’appalto dei rifiuti con studio di un nuovo modello di gestione
  • Migliorare il riciclo della raccolta della plastica, della carta e del vetro. Un miglior riciclo permette all’amministrazione di tagliare parte dei costi, grazie ad un pagamento maggiore di questi materiali .  
  • Lavorare con la distribuzione per ottimizzare l’uso degli imballaggi. Meno imballaggi equivalgono a meno materiale da riciclare.
  • Aprire un centro per il riuso. Operazione che va pensata per recuperare ed utilizzare tutti quegli oggetti che possono essere riutilizzati.
  • Riciclo dei pannolini pannoloni. Trovare aziende che trattano questi prodotti per farli entrare nel giro del riciclo.
  • Gestione dei Raee. I “Rifiuti” elettronici devono entrare in una catena del riciclo perché i materiale che li compongono sono molto ricercati dal mercato per produrre nuovi dispositivi.

torna indietro

 


Gruppo Tematico: Mobilità
Referente PD:   Tommaso Capra, Luca Lionetti
Referente consigliere: Marco Pietrobon
Contattimobilita@pdmonza.org

Dalle strade alla metropolitana, dalle piste ciclabili al trasporto pubblico locale. Noi crediamo che, come in un corpo le vene, così la mobilità costituisca l’arteria pulsante della nostra città, lungo la quale si svolgono tutte le nostre vite. Per via di tale importanza in questo gruppo lavoriamo affinché Monza possa finalmente mettere la quarta e sfrecciare verso un futuro di sostenibilità, mobilità dolce e trasporti pubblici capillari.

Leggi tutti gli articoli

torna indietro

 


Gruppo Tematico: Sport e manutenzione impianti sportivi
Referente PD:   Giuseppe Beretta
Referente consigliere: Lorenzo Gentile
Contattisport@pdmonza.org

Premesso che l'obiettivo è quello di promuovere la pratica sportiva rivolta a tutte le fasce d'età, occorre individuare, mappe alla mano, le aree di proprietà comunale disponibili, nelle quali realizzare impianti all'aria aperta a fruizione libera e gratuita (Street sport), destinati al basket, al volley, al calcio e ad attività a corpo libero, anche con appositi macchinari, e con l'allestimento di percorsi vita. Inoltre, poiché Monza dispone di vaste aree prevalentemente agricole di cintura urbana, riteniamo che si debbano valorizzarle con interventi di multifunzionalità e di forestazione con la creazione di veri e propri Parchi urbano-agricoli, dotati di percorsi sportivi per praticare un ventaglio di attività, quali la corsa, la camminata, il Nordic walking, il pattinaggio, la bicicletta, ecc.

Sempre nell'intento di offrire nuove opportunità di sport praticato, occorre avvalersi di spazi già esistenti, che, con poche modifiche e costi contenuti, potrebbero essere messi a disposizione in tempi brevi. Ci riferiamo agli spazi esterni degli edifici scolastici — sono ben 29 -, da individuare e selezionare, tramite sopralluoghi da parte dei tecnici degli Uffici comunali, in base a criteri di funzionalità, sicurezza e accessibilità in orario extra scolastico.

Essendo le palestre scolastiche disponibili solo in orario residuale a partire dalle ore 17.30, riteniamo che siano necessari impianti sportivi al coperto utilizzabili in orario mattutino e pomeridiano, vista la forte richiesta da parte della cittadinanza. Pertanto occorre individuare i quartieri che ne siano sprovvisti e iniziare a calendarizzare la costruzione di questo tipo di strufture indoor leggere, che rispondano a criteri di risparmio energetico e sostenibilità, al fine di contenere i costi di gestione e di conseguenza anche le tariffe d'iscrizione per favorire la massima partecipazione.

Riguardo alla definizione di un piano triennale per la realizzazione di interventi di impiantistica sportiva (previsti dal Programma elettorale) siamo dell'avviso che occorre colmare l'enorme lacuna rappresentata dalla mancanza di Mini-Palazzetti (con massima capienza di 1.000 posti), che facciano da anello di congiunzione tra le 29 palestre scolastiche e il Palazzetto dello sport (inaccessibile per gli enormi costi d'affitto), visto che attualmente le società sportive si trovano costrette a utilizzare prevalentemente le palestre scolastiche per Io svolgimento di manifestazioni, tornei e campionati, allenamenti con tutte le difficoltà e le limitazioni che il loro utilizzo comporta per la concomitanza delle attività scolastiche.

torna indietro

 


Gruppo Tematico: Parco e Villa
Referente PD:   Gimmi Perego
Referente consigliere: Villy Deluca
Contatti:  parco-villa@pdmonza.org 

Il gruppo su Parco e Villa Reale di Monza proseguirà il lavoro già avviato da anni con il Forum tematico. Parco e Villa Reale rappresentano un bene ambientale e culturale di importanza europea, e di grande rilievo per la nostra città, ma soffrono di notevoli problemi, sia di gestione, sia per la presenza di attività sportive di grande impatto ambientale. Quest’anno, il rilascio del Master Plan in preparazione da anni rappresenterà l’occasione per rilanciare il bene, e destinare gli ingenti fondi già disponibili. Un primo impegno del gruppo sarà quello di stimolare il Consorzio Parco e Villa Reale ad attivare un percorso di partecipazione e di discussione in città del Master Plan. In seguito, Il gruppo vuole rappresentare uno stimolo per l’Amministrazione Comunale ed il Consorzio di gestione ed un ambito di raccordo con i cittadini e le associazioni, grazie al raccordo istituzionale rappresentato dalla partecipazione di un Consigliere Comunale ed un rapporto diretto con l’assessore responsabile.

torna indietro

 

 


Gruppo Tematico: Accoglienza e Integrazione
Referente PD: Maurizio Montanari
Referente Consigliere: Leo Braccio
Contatti: accoglienza-integrazione@pdmonza.org

Quasi il 12% della popolazione di Monza è costituito da cittadini di origine straniera.

Vogliamo sostenere il loro diritto e il loro bisogno di sentirsi parte della comunità in cui vivono, studiano, lavorano. Le istanze di protagonismo e responsabilità espresse dalle persone e dalle comunità di origine straniera presenti nelle scuole, nei quartieri, nelle attività culturali, sportive, ricreative e produttive devono tornare ad essere impegno quotidiano per chi amministra.

Ciò concretamente comporta:

  • rispondere alla legittima istanza dei tanti cittadini di fede islamica di poter fruire di un’area cimiteriale per la sepoltura delle persone appartenenti a questa religione
  • favorire l’apprendimento della lingua italiana e la conoscenza del nostro sistema dei servizi, con i doveri ed i diritti ad esso connessi, rinforzando la collaborazione con i Servizi dell’Istruzione e della formazione degli adulti e con i soggetti del privato sociale che offrono corsi di italiano e di pre-alfabetizzazione
  • facilitare il più possibile la partecipazione di tutti (soprattutto dei più giovani appartenenti alle cosiddette seconde generazioni) ai contesti di aggregazione sportiva, culturale e di socializzazione della città
  • sostenere l’attivismo e l’associazionismo migrante, mettendo a disposizione spazi per le attività, creando un contesto favorevole a farli sentire parte integrante della nostra città in modo da rafforzare un ecosistema di relazioni forte tra persone e gruppi, a tutela della serenità e della convivenza di tutti
  • rendere maggiormente accessibile lo Sportello Informastranieri per l’orientamento, l’informazione sui servizi comunali e pubblici del territorio
  • proseguire e implementare il lavoro sui progetti SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) per l’accoglienza di persone richiedenti asilo o protezione.

torna indietro

 

1800 Caratteri rimanenti