Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

FrancescaDellAquila

Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Monza ha appreso con rammarico dalla segreteria generale del Comune di Monza le dimissioni della propria consigliera Francesca Dell’Aquila. Le ragioni della sua scelta obbligata ma allo stesso tempo sofferta, sono da ricondurre nelle difficoltà di conciliare i doveri di neo-mamma con l’impegno politico istituzionale che richiede la presenza fisica alle sedute del Consiglio Comunale.

Nel corso del 2023 Francesca ha avuto il merito di sottoporre al Gruppo Consiliare del PD la necessità di rivedere per alcuni casi, tra questi la maternità, il regolamento che sovrintende il lavori delle sedute del Consiglio Comunale.   

Già dallo scorso marzo 2023 il Gruppo Consigliare del Partito Democratico sta lavorando su una proposta di revisione generale del Regolamento delle sedute del Consiglio Comunale, fermo a 10 anni fa, che tra le altre indicazioni non contempla per i consiglieri la partecipazione da remoto alle sedute. Inoltre anche i vetusti apparati tecnologici aggiornati solo in questi ultimi giorni non avrebbero potuto garantire privacy, sicurezza ed efficienza nello svolgimento delle sedute.

La scelta di Francesca pone a tutti noi un problema serio la cui soluzione non può più essere rinviata. E’ infatti discriminante essere costretti a dover scegliere tra il ruolo di genitore e l’impegno politico istituzionale, discriminazione che colpisce per lo più le donne.

Sono pochi i Comuni in Italia i cui regolamenti delle sedute del proprio Consiglio Comunale prevedono la partecipazione ai lavori da remoto. Pensiamo che vadano al più presto riformulati e aggiornati prevedendo forme di inclusione in grado di evitare ogni forma di discriminazione. Questo è un impegno politico che gli amministratori e consiglieri comunali del PD in tutta Italia devono assumere tra le attività programmatiche.

Il Gruppo Consiliare del PD di Monza intende proseguire il lavoro di revisione del regolamento allo scopo di condividerlo al più presto con gli altri gruppi politici di maggioranza e minoranza.

La scelta di effettuare un lavoro condiviso e più ampio invece che adottare un singolo provvedimento ha comportato un allungamento dei tempi, ma che consentirà di adottare uno strumento più efficiente.

Intanto il Gruppo Consiliare del PD chiederà all’intero Consiglio Comunale di assumere, tra le altre, la priorità di una revisione del Regolamento, allo scopo anche di evitare il ripetersi di situazioni analoghe che hanno impedito a Francesca di partecipare alle sedute del Consiglio Comunale.

Infine, conoscendo la professionalità e la serietà con la quale Francesca ha sempre seguito l’attività politica e amministrativa, il Gruppo Consiliare si augura che il suo impegno possa continuare nel Partito Democratico della nostra città.

 

Monza, 16 gennaio 2024