Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

sanita pontiVenerdì 15 dicembre il PD Monza ha organizzato una serata dedicata alla sanità lombarda. Il Consigliere Regionale Gigi Ponti ha illustrato il percorso che il Partito Democratico lombardo ha avviato in tema sanità.

Il PD Lombardo ha individuato due principali criticità: carenza dei medici di base e liste d’attesa troppo lunghe.  


SOS Carenza medici di base

In Lombardia ci sono 5.919 medici di base. Grazie ad una ricognizione elaborata tra tutte le Ats, è risultato che all’appello mancano 1.326 dottori, tra medici di medicina generale e pediatri. E la cifra è destinata a crescere nel prossimo quinquennio, quando circa la metà degli attuali medici attivi, raggiungeranno l’età pensionabile. Ad oggi sono decine di migliaia i cittadini lombardi senza un medico di riferimento. 


SOS liste d'attesa

I tempi d’attesa per accedere alle prestazioni specialistiche ambulatoriali e agli interventi chirurgici programmati, sono una criticità del sistema sanitario lombardo, che si è acuita in maniera drammatica dopo il Covid. Centinaia e centinaia di richieste inevase. 


Le proposte del PD 

Il PD Lombardo ha attivato sia un percorso di ascolto, per raccogliere direttamente dai cittadini segnalazioni e criticità, che un percorso programmatico, per formulare una proposta di legge di iniziativa popolare.

Sul sito Con la salute non si scherza i cittadini lombardi possono inviare segnalazioni di criticità. E' inoltre presente una sezione in cui è spiegata la procedura da seguire, per obbligare Ats a rispondere nei tempi previsti. A questo proposito il PD Lombardo sta anche attivando degli “sportelli” dedicati ai cittadini, che aiutino ad ottenere visite o esami nei tempi corretti. 

Il PD Lombardo ha depositato svariate proposte per migliorare le criticità descritte. Sta inoltre lavorando ad una proposta di legge di iniziativa popolare, i cui principi ispiratori sono: un servizio sanitario regionale davvero universale con al centro la prevenzione, con più servizi territoriali e con la giusta integrazione tra pubblico e privato.


Il 23 e il 24 febbraio ci sarà la prima conferenza regionale sul diritto alla salute organizzata dal gruppo consiliare del PD di Regione Lombardia

Sarà l'occasione per parlare dei grandi nodi legati alle politiche sanitarie e di welfare della nostra regione, per spiegare le tante iniziative nelle quali il gruppo consiliare è impegnato e per presentare la proposta di legge di iniziativa popolare. 

Il prossimo anno il PD Lombardo sarà quindi impegnato a tutto tondo su questo importante tema. E anche noi come PD Monza ci impegneremo a supportare le iniziative in tema sanità. Proposte, cooperazione e confronto dall'ambito regionale al territorio e dal territorio all'ambito regionale in un'interlocuzione dove i livelli interagiscono tra di loro ed i cittadini vengono ascoltati!