Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

PiazzaCambiaghi situazione r

La Giunta ha approvato il trasferimento della piena proprietà di Piazza Cambiaghi al Comune di Monza. Una delibera molto importante, poiché permetterà di dare inizio ai lavori di riqualificazione di cui la piazza necessita da anni, per i quali è già stato stanziato un milione di euro a bilancio.

Con questo atto si pone definitivamente fine, dopo più di due decenni, a quella che, come spiega il Vicesindaco Egidio Longoni, è stata “una vicenda legale complessa, che ha contribuito ad impedire la piena presa in carico della manutenzione e della cura di una porzione di Monza assolutamente centrale e strategica”.

A causa di convenzioni urbanistiche siglate negli anni ’90, infatti, parte dell’area della piazza è finora ricaduta sotto la proprietà della Società Edilcentro, costruttrice dell’adiacente complesso immobiliare situato tra le vie Azzone Visconti e Cristoforo Colombo.

Per porre una volta per tutte fine a questa annosa e complicata situazione legale, la Giunta ha dunque deciso di stipulare un accordo. Con esso, Edilcentro concede il trasferimento della proprietà di tutte le aree – sia in superficie che sotterranee – fino a ora in suo possesso al Comune, permettendo così l’iscrizione a tutti gli effetti di Piazza Cambiaghi a piazza pubblica. Inoltre, la società rinuncia in via transattiva a circa 400.000 euro di crediti maturati.

In cambio, il Comune concede a Edilcentro di beneficiare per 80 anni del diritto di superficie sull’autosilo interrato sottostante la piazza.

Oltre a consentire l’avvio, verosimilmente a primavera del nuovo anno, della riqualificazione, l’ottenimento della piena proprietà della piazza permetterà al Comune anche di estendere fino a Via Colombo la distribuzione delle attività del mercato del giovedì e del sabato.

Grazie al lavoro della Giunta, dunque, un importante luogo pubblico del Centro della nostra città potrà finalmente tornare allo stato di decoro e sicurezza che merita.

1800 Caratteri rimanenti