Seguici su: FacebookTwitter

diversità integrazioneI Consiglieri Comunali durante “Altrove” festa del PD di Monza hanno trasmesso ai partecipanti il punto della situazione dei lavori comunali e questo vuol dire parlare solo delle iniziative dell'opposizione già che i lavori comunali si sintetizzano nel “Nulla di Fatto”.

PdIl 5 di giugno si è riunita l’assemblea cittadina per discutere e valutare il risultato elettorale delle scorse elezioni Europee. Gli interventi degli oratori hanno sollevato interessanti spunti di riflessione da cui partire per impostare il lavoro del Partito Democratico monzese nei prossimi mesi.
Dagli interventipossiamo abbozzare alcune conclusioni che concatenate tra loro ci permettono di arrivare a un interessante scenario in cui indirizzare i prossimi lavori del partito a Monza.

donne violenza discriminazioneUna tradizione che troppo spesso si pone come legge. Uno stato che troppo spesso preferisce conservare precetti vecchi, vetusti, incuranti delle innovazioni e del cambiamento dettato dal tempo. I giorni vanno avanti, sono sempre gli stessi, ma le idee cambiano, i bisogni diventano altri e anche le persone stesse sono altre. Il conservatorismo si imbatte quindi nel tempo, pur non accettandolo, si imbatte nel diverso, disprezzandolo. Ma oltre al semplice disprezzo vi è anche la negazione, l'oltranzismo più sfacciato.

1557414340 vinci salviniChe funzione ha oggi la politica? A che serve far politica? Mi paiono domande lecite oggi, in un'era politica dove tutto può succedere e dove in modo assai subitaneo le situazioni cambiano, si trasformano e non rimangono mai statiche. Questa è l'epoca delle rivoluzioni a parole, o meglio a grida. Grida che si sentono nelle piazze, che si sentono sui social e in televisione, grida che si percepiscono nei titoloni dei giornali.

grafico ambiente lavoroBellissima l’iniziativa del 4 aprile organizzata da ACLI, FIM-CISL, con il supporto del Circolo PD di Bernareggio, per parlare di Ambiente e Lavoro.

roberto rampiIl rapporto tra il Partito Democratico e l’Europa è da sempre tra i principali argomenti principali di dibattito interno. La riflessione di Roberto Rampi ospitata sulle pagine di Democratica offre un ulteriore contributo al tema. Famiglia europea e nuovo protagonismo democratico, da dove si comincia?

Brianza SolidaleErano anni che non si vedeva a Monza un corteo così partecipato e festoso.

É stato prima di tutto il risultato del lavoro di associazioni e sindacati per questa iniziativa, che ha visto l’adesione  di 100 realtà della nostra provincia.

cherubina bertolaIl Decreto Salvini, tra le altre misure “propaganda”, impone un taglio alla copertura dei costi dell’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale.

E’ stata una lunga giornata quella di domenica, trascorsa nel ruolo di scrutatore in via Bellini. Si scrivono dati, si colloquia con le persone, ma specialmente si osservano i volti e si riflette.

Ho aderito al Partito Democratico soltanto da un anno, dopo la sconfitta elettorale del 2018, al fine di dare il mio sostegno concreto a una formazione politica che idealmente ho sognato prima che esistesse e che mi auguro completi il suo percorso di identificazione, ritrovi il senso di comunità e consapevolezza delle ragioni ideali per cui è nata.

LettaSala della Provincia gremita per ascoltare la presentazione del libro di Enrico Letta “Ho imparato”. Non vedevo così tante persone in giacca e cravatta da quando lavoravo; il mio primo pensiero è stato: “le elite si interrogano”...

Il secondo pensiero potrebbe essere: “se le elite sono rappresentate da Enrico Letta, beh sono rappresentate da una persona di grande autorevolezza”.

Utilizziamo i cookie per migliorare l'utilizzo del sito. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?