Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

strisce bluLa Giunta Comunale ha approvato la delibera che introduce alcune importanti novità in tema di sosta regolamentata su strada.

Sono state identificate 8 aree urbane di carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale, dove la pressione del traffico veicolare è sempre più sostenuta, tanto che la congestione è ormai una condizione ordinaria.

Per queste aree  l’Amministrazione Comunale ha stabilito di applicare gradualmente, nel giro di circa 24 mesi, misure di regolamentazione della sosta a tutela dei residenti.

Le tariffe saranno diversificate a seconda della zona che viene scelta per lasciare l’auto in sosta.

“Come altri grandi città Monza compie la scelta di proteggere le aree centrali dalla congestione del traffico – spiega il Sindaco Paolo Pilotto Ne beneficeranno la vivibilità complessiva della città, che potrà contare su una maggiore disponibilità di rotazione nella sosta, soprattutto riservata ai residenti. Intanto stiamo già ragionando su abbonamenti e convenzioni nei parcheggi strategici in ingresso alla città”. 

A partire dal 1^ di Agosto quindi, entrerà in vigore solo la zona Centro, ove la sosta sarà disciplinata da sole strisce blu a pagamento. La tariffa oraria, che resta confermata negli importi, sarà:

  • Dalle 8.00 alle 20.00: 1,50 euro all’ora per le prime tre ore e 2,50 euro all’ora nelle ore successive.
  • Dalle 20.00 alle 24.00: è istituita una tariffa unica pari a 2,50 per le quattro ore.
  • Primi 59 minuti gratuiti per i residenti sul territorio comunale iscritti all’ app di Monza Mobilità

Il pagamento - 7 giorni su 7 - sarà possibile anche tramite i nuovi parchimetri che saranno installati nelle prossime settimane, o tramite le app di MonzaMobilità, di Easypark e Telepass.

Nella zona centro resta invariata la possibilità di abbonamenti annuali per i residenti o i domiciliati sprovvisti di box e di posto auto privato al costo di 150 Euro.

Sempre dal 1° agosto, per i residenti sul territorio comunale viene raddoppiato il tempo di sosta gratuito giornaliero che passa da 29 a 59 minuti: per usufruire della gratuità è necessario utilizzare la APP di Monza Mobilità, che attinge direttamente al data base dell’anagrafe comunale.  

Restano confermate tutte le esenzioni già attive: non pagano la sosta a pagamento le persone disabili, i veicoli a trazione elettrica e i possessori di abbonamenti.

Progressivamente saranno introdotte modifiche della sosta anche nelle restanti 7 zone, dove saranno individuate aree a pagamento e a sosta libera.  In alcune zone potranno essere istituite le strisce gialle a maggior tutela dei residenti, valide in alcune particolari giornate. Il costo orario della sosta sarà fissato a 1 euro all’ora nelle aree di nuova istituzione. I residenti avranno diritto a un pass annuale al costo di 25 euro di spese amministrative per sostare nella propria zona di residenza, , da richiedere a Monza Mobilità e rilasciato digitalmente. Il pass è riferito a una sola targa per ciascun Codice Fiscale. Anche in queste zone i primi 59 minuti di sosta saranno gratuiti per i monzesi.

“Questa operazione è uno dei primi tasselli che comporrà il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – chiarisce l’Assessore alla Mobilità Giada Turato -  per ciascuna delle Zone di Particolare Rilevanza Urbanistica applicheremo misure di mobility mangament idonee per contemperare le esigenze di spostamento di tutti”.

Comunicato stampa del Comune di Monza del giorno 6 luglio 2023.

Giuseppe Di Maria
Buongiorno chiedo, in quanto non è chiaro, cosa è previsto per le centinaia di residenti che utilizzano il treno. Il buonsenso vorrebbe aree di parcheggio gratuito per chi utilizza i servizi pubblici, la situazione dei parcheggi nei pressi della stazione è già caotica ed insufficiente, se si penalizzeranno ancora i lavoratori che scelgono il treno penso che sia la fine della sinistra a Monza.

1800 Caratteri rimanenti