Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Monza, 21 maggio 2010 – "Lega Nord e Pdl hanno presentato due emendamenti polizieschi che introducono e avvalorano all'interno dell'Osservatorio provinciale per l'immigrazione l'equazione straniero uguale delinquente".

Lo hanno dichiarato i consiglieri provinciali del PD Maria Fiorito, Vittorio Pozzati e Adriano Poletti, intervenuti ieri in aula prima della votazione che ha istituito, sulla base della legge regionale lombarda, l'Osservatorio provinciale sull'immigrazione, passato con 19 voti favorevoli, 9 contrari e un astenuto. Il PD ha votato contro.

"La proposta presentata dalla Giunta Allevi - aggiungono i consiglieri - era accettabile. Il lavoro dell'esecutivo è stato però peggiorato da due emendamenti presentati dal centrodestra che non risolvono il problema dell'integrazione ma alimentano la diffidenza e la paura nei confronti degli stranieri".

"Imporre all'Osservatorio l'obbligo di segnalare dettagliatamente alle forze dell'ordine la presenza di stranieri sul territorio e la raccolta dati presso i comuni sulle condizioni abitative degli immigrati – concludono Fiorito, Pozzati e Poletti -, stravolge le competenze dell'ente rendendone praticamente impossibile il lavoro".

Sul voto è intervenuto anche il consigliere regionale del PD Giuseppe Civati, tra gli autori del prontuario per sfatare i luoghi comuni sugli immigrati ("Mandiamoli a casa" http://www.civati.it/mandiamoliacasa.pdf): "Solo poco più dell'1% degli stranieri in Italia commette reati, gli emendamenti del centrodestra in provincia sono pura demagogia. La stragrande maggioranza degli immigrati svolge lavori indispensabili per la nostra società, come l'accudimento dei nostri anziani, e con il proprio lavoro contribuisce a più del 9% del Pil e a pagare il 4% delle nostre pensioni".

1800 Caratteri rimanenti