Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Sono passati poco piu' di 40 giorni dall'inizio dell'anno e gia' due citta', Brescia e Milano, hanno oltrepassato il limite consentito dei 35 giorni di superamento dei livelli di Pm10, considerati dalla normativa la linea estrema per proteggere la salute dei cittadini.

Ma le due citta' lombarde, purtroppo, non sono sole perche' sulla soglia del limite, con 35 giorni, ci sono anche Frosinone e Monza, mentre altre 4 citta', Lucca, Bergamo, Torino e Mantova con 32, 31, 29 e 28 giorni di superamento si apprestano a essere presto fuorilegge.

E con 27 giorni e' probabile che scaleranno velocemente la classifica anche Napoli, Lecco, Como e
Asti. E' quanto segnala Legambiente che, in collaborazione con il portale www.lamiaaria.it, ogni anno tiene d'occhio i livelli di polveri sottili nell'aria per sollecitare interventi mirati alla loro riduzione.

Ma lo smog, e' un problema annoso per tutto il Paese che possiede il parco auto piu' grande d'Europa con oltre 60 auto ogni 100 abitanti.

E cosi' anche citta' di media grandezza come Lucca sforano il limite consentito gia' piu' di 30 volte solo all'inizio di febbraio.