Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube


tram-jumbo_01Metrotranvia Milano Desio Seregno. Ponti (PD): "Incredibili le richieste di fondi alla Provincia di Monza da parte della Provincia di  Milano. E' un'opera indispensabile e a portata di mano, la Giunta Allevi faccia comunque subito la propria parte"  
"Le richieste alla Provincia di Monza da parte della Provincia di Milano di coprire interamente i costi aggiuntivi per la realizzazione della metrotranvia Milano Desio Seregno sono incredibili e inaccettabili per la Brianza, che aspetta da anni un'opera di trasporto pubblico a portata di mano, già finanziata per più di 120 milioni dal governo Prodi. Le richieste di Milano sono quindi da rispedire al mittente".
Lo dichiara Gigi Ponti, Capogruppo del PD in Consiglio provinciale. Il costo totale dell'opera è di 214 milioni. Gli 85 milioni mancanti sono a carico di Regione Lombardia, Province di Milano e Monza, e dei comuni interessati dal tracciato.
"Rileviamo - continua Ponti - come lo stesso colore politico di Palazzo Isimbardi e di Palazzo Grossi non stia portando benefici alla Brianza. Crediamo che la Provincia di Monza, che comunque per due anni potrà non rispettare il patto di stabilità, debba urgentemente fare la propria parte, individuando subito le risorse che le competono per far partire i lavori già nel 2010".
"E' inoltre necessario, - conclude Ponti -, come abbiamo chiesto con un emendamento che sarà discusso settimana prossima in Consiglio nella sessione sul bilancio, che la Provincia di Monza copra, spalmandolo nel prossimo triennio, il contributo di 10 milioni di euro per la realizzazione dell'opera dovuto dai comuni di Desio, Seregno, Nova Milanese, anch'essi, come tante altre amministrazioni brianzole e lombarde, nell'impossibilità di attivare investimenti per colpa del patto di stabilità imposto da Tremonti e Berlusconi".

1800 Caratteri rimanenti