Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

sitopd-altstampIl Sito del Pd di Monza è ormai attivo da più di due anni. C'è stata una fase di sperimentazione e di volontariato e una seconda, a partire dal mese di Giugno, di definizione di uno strumento, che cerca di tenere assieme competenze professionali (per la grafica e l'inserimento) con competenze volontarie (la redazione on line).
Il tentativo, ambizioso e difficile, è quello non di fermarsi al classico sito di partito locale che svolga il seppur importante compito di servizio ai propri iscritti. La scelta è quella di essere,sì utili ai nostri e..lettor,i con le informazioni delle iniziative e attività del Pd monzese ma anche un contenitore "aperto e attivo"...da qui il sottotitolo "Giornale On line."
Un giornale da sfogliare, riguardo a cosa accade nella politica monzese, nel partito (forum e circoli) ma anche nei mondi vicini del sociale e della cultura.
Un giornale da sfogliare riguardo alle cose più importanti che accadono nel Pd a tutti i livelli: Brianza, regionale,nazionale.

Il primo Report di rilevazione statistica (Giugno – fine Ottobre) è incoraggiante e ci impegna a proseguire in questa direzione.
Scarica il report completo - pdf - clicca qui

I visitatori del sito sono in costante crescita: dai 60 contatti al giorno di Giugno, si è passati alla media di 110, con 3500 visitatori mensili ad Ottobre e più di 1000 pagine facebook consultate.
In. particolare nell'andamento nelle visite nel corso della settimana, i giorni più frequentati sono in genere sabato, domenica e lunedì, che registrano quasi il doppio degli accessi degli altri giorni (140-170 visite contro 60-90)
Gli articoli più letti nel mese di Ottobre sono indicativi degli interessi dei nostri visitatori. I maggiori interessi dei nostri e..lettori riguardano tematiche specifiche di quartiere (Via Monte Bianco, Viale Lombardia), iniziative cittadine (Villa Reale, Distributore nel Parco, Congresso Pd provinciale, l'iter variante Pgt e Romani...) oppure iniziative di "opinione" (la petizione Villa Reale e il rifiuto del libro di Berlusconi) mentre minore sembra la consultazione che riguardano le pagine che affrontano i temi regionali o nazionali.

Il lavoro di promozione, le iniziative del partito e forse anche la qualità del continuo aggiornamento stanno quindi dando i primi significativi frutti per un contatto diretto con un segmento del nostro elettorato che usa internet.
Questo lavoro di promozione continuerà, in particolare rafforzando la collaborazione con il Blog dei nostri consiglieri, il rafforzamento delle nostra pagine Facebook, la diffusione dei nostri link su altri siti e blog a noi vicini. Fondamentale sarà però la capacità di fare diventare il sito un luogo dinamico e interattivo con i nostri elettori. In questo senso l'appello on line sulla Villa reale ha dato i suoi buoni frutti e nelle prossime settimane lanceremo sondaggi e interviste tese a rendere più partecipe il sito come il "nostro giornale on line".

Altrettanto importante è il lavoro prodotto dal Blog dei Consiglieri comunali (wwwgruppopdmonza.it) che in questi mesi ha informato costantemente gli elettori dei lavori del consiglio comunale "in diretta". Della esperienza del Blog, uscirà a breve uno specifico articolo.
Due strumenti quindi: il sito e il blog, complementari tra di loro, che stanno rafforzando la capacità comunicativa del nostro partito monzese

1800 Caratteri rimanenti