Logo Giovani DemocraticiNella nostra società i giovani vengono sempre definiti come il futuro, molte volte però, finiscono irrimediabilmente abbandonati a se stessi, c'è fortunatamente qualcuno che in questa speranza continua a credere nonostante le tante avversità.

In questi anni, di battaglie per lasciare accesa la fiamma di quella speranza ne abbiamo viste tante, noi Giovani Democratici abbiamo avuto il grande piacere di lavorare con la giunta Scanagatti per rimettere i giovani Monzesi sotto i riflettori, per renderli attori e non più comparse della vita cittadina. C'è da ammetterlo, i tanti successi sono accompagnati anche da alcune delusioni, lavori mediocri che si potevano decisamente svolgere meglio per favorire il tessuto giovanile della città. Proprio per questo motivo però, la necessità di continuare ad investire sulle nuove generazioni non è un argomento da relegare solo agli interessati, ma qualcosa che dovrebbe essere abbracciato dalla cittadinanza intera, in quanto senza giovani non c'è futuro e senza futuro non ha senso nessun altro progetto.

La candidatura di Monza come Capitale Italiana dei Giovani 2018 può inizialmente far sorridere, certo, è totalmente comprensibile, perché mai in tutta Italia proprio Monza dovrebbe diventare il baluardo delle nuove generazioni? La mia risposta è molto semplice, dovrebbe diventarla in quanto è semplicemente Monza. La nostra città è ricca di possibilità, tantissime occasioni da sfruttare che attendono solo l'alzata di mano di un ragazzo e la sua proposta. La particolarità di Monza di partire come un foglio bianco su cui avere la libertà di esprimersi è a mio parere una grande ricchezza. Con questo non sto dicendo che la città è priva di elementi interessanti ai giovani, basti vedere tra le tante cose, l'enorme successo dei concerti nel Parco, eventi che come GD abbiamo negli anni sempre promosso e che finalmente sono di interesse non solo cittadino, ma internazionale. Le prospettive giovanili di Monza sono però davvero tante, da soli non riusciremmo mai a svilupparne neanche la metà, nessuno ci riuscirebbe, in quanto se vogliamo dare nuova vita alla nostra città serve la partecipazione di tutti voi. Proprio per questo motivo gli eventi preparatori del 9 e del 23 Marzo sono un occasione troppo preziosa per essere sprecata, ogni opinione è importante, ogni idea potrebbe rivelarsi quella decisiva. Vi chiedo quindi di fare tre semplici cose: diffondete l'evento, partecipate e sopratutto proponete, questa volta non stiamo lottando per tenere viva la fiamma della speranza, la stiamo rinvigorendo per illuminare il futuro della nostra città.

Ci vediamo il 9 Marzo alle ore 17 nella sala studio N.E.I per il primo appuntamento, non mancate!

Shawn Guidi - Segretario Giovani Democratici Monza e Villasanta, Spazio101

1800 Caratteri rimanenti