Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

marcosala-defCarissimi Buon Natale;
mi piace iniziare con queste semplici parole i miei auguri.
La storia vissuta da ciascuno di noi (qualunque percorso abbia fatto) ci fa sempre cogliere in questo messaggio i significati di pace,speranza,solidarietà che racchiude.

Venerdì sera alla cena del Circolo 4 ,a cui abbiamo partecipato con l'invito esteso all'esecutivo cittadino e al gruppo consigliare, ho ricordato l'importanza in questo momento storico che ciascuno di noi sappia essere nella sua vita quotidiana testimone e attore di solidarietà .
Facendo questo diventiamo portatori concreti di quel messaggio che con i nostri auguri vogliamo trasmettere.
Non dobbiamo aspettare occasioni offerte dall'esterno ma è la nostra vita stessa che deve essere fonte di condivisione con chi ci è vicino : non solo di beni materiali ma anche di dialogo, accoglienza ,sorriso.

Il 2010 è stato un anno intenso per il nostro Partito Democratico sia a livello nazionale sia a livello cittadino.
Stiamo vivendo in un periodo di crisi amplificata per il nostro paese dalla presenza ingombrante di Berlusconi che appiattisce su di se qualsiasi possibilità di sviluppo positivo !
Il lavoro,l'economia,i servizi sociali ma ancor di più la scuola e la formazione,la cultura e i giovani sono temi ricorrenti su cui le proposte e l'azione del governo si sono infranti in una via di non ritorno.

E' necessaria una proposta forte da parte del nostro Partito.

Sabato 11 siamo stati a Roma alla manifestazione nazionale.
Eravamo in un bel gruppo monzesi e brianzoli : abbiamo sfilato sotto lo striscione di Arcore per ricordare la necessità di un cambiamento e di una svolta per il governo del nostro paese.
Abbiamo ascoltato il nostro segretario nazionale Bersani che in un intervento forte ed incisivo ha lanciato la proposta chiara per uscire dal pantano e rilanciare il paese.
Proposta fatta su temi programmatici:legge elettorale,informazione,giustizia,fisco,legalità,costi della politica.
Ci ha ricordato come il nostro paese abbia bisogno di una democrazia costituzionale rinnovata , di una democrazia solida e "normale"

A lui chiediamo di lavorare per un partito che valorizza le persone e le competenze,includente ,che non va in crisi sul dove e con chi stare nel campo sindacale come nel campo delle alleanze, a favore o contro di quel richiamo etico o di pensiero : dobbiamo essere capaci di discutere ma poi di scegliere e su questo tutti assieme convergere in azioni precise. con riferimenti chiari delineando un percorso certo per un paese che deve uscire dall'emergenza e dalla crisi.
Abbiamo uno strumento forte di partecipazione come le primarie dobbiamo saper valorizzarlo e migliorarlo per non cadere in trappole che ci impongano passi indietro su traguardi di democrazia cosi difficilmente raggiunti.

Sono convinto che oggi il Partito Democratico possa dare molto al nostro paese : dobbiamo essere capaci di chiedere ai nostri organismi unità e strategie condivise per vincere una battaglia fondamentale.

Anche a livello cittadino abbiamo vissuto un anno significativo per noi e per la nostra città.
Ci siamo impegnati come circoli,esecutivo,gruppo consigliare per segnare la nostra presenza con azioni positive per il presente ed il futuro della nostra Monza.

Temi importanti ci hanno visto attori determinati :
- sottolineare la difficoltà della giunta Mariani che ha reso Monza più abbandonata,bloccata,svenduta.
- essere presenti nella difesa della Villa Reale e del parco come sulle difficoltà emerse nei lavori di viale Lombardia ha sottolineato la nostra capacità di lavorare insieme ad altri (partiti,associazioni,comitati) dimostrando come cosi facendo si può davvero svolgere il compito proprio di un Partito.
- nell'ultimo periodo sul tema della variante al PGT ci siamo impegnati a portare informazioni in tutte le circoscrizioni e quartieri di Monza svolgendo un servizio che avrebbe dovuto essere proprio dell'amministrazione ma che essa stessa ha delegato al solo utilizzo dell'informatore Comunale privandosi di un confronto serio con i cittadini.

Un impegno forte sia di persone che economico ci ha impegnati sul versante dell'informazione .
Il blog e il sito sono diventati veicoli e strumenti per un rapporto stretto con la città e gli iscritti portando a condivisione azioni e situazioni prima di difficile conoscenza .
Non posso non ringraziare tutti quelli che stanno (tra i consiglieri comunali e gli iscritti) mettendo tante energie per mantenere viva questa possibilità: a tutti voi l'invito ad utilizzarli sempre più.
Anche i tabelloni delle affissioni ci hanno visti presenti con due importanti campagne : una di giudizio in occasione dei tre anni della giunta mariani e una prima dell'avvio della discussione in CC sulla Variante al PGT.

Con questo "racconto" voglio comunicare a tutti come la mia esperienza di quest'anno abbia letto un partito che a livello nazionale e locale c'è
E' la mia casa e assieme a voi ,che con me l'abitate, deve diventare la forza per un nuovo governo del paese e di Monza.

Di nuovo tanti auguri a tutti e Buon Natale

Marco Sala

1800 Caratteri rimanenti