trafficoPrendiamo atto che il Sindaco Allevi abbia annunciato dalle pagine de Il Giorno un cambio di atteggiamento verso la mobilità’ dolce. I tre anni di operato della Giunta Allevi sono stati segnati dal vuoto nelle scelte sulla mobilità: sono state bloccate le opere pubbliche già finanziate dalla giunta Scanagatti, col rischio di perderne i fondi; non sono stati presentati nuovi progetti; è mancata una pianificazione per ridurre il traffico e favorire soluzioni sostenibili.

 Oggi l’emergenza Coronavirus rende urgenti interventi radicali che adeguino la viabilità’ monzese alle nuove esigenze dei cittadini. Occorre favorire la sicurezza stradale e sanitaria degli spostamenti nei quartieri sia a piedi che in bicicletta, al fine di tutelare la salute dei cittadini ed al contempo incentivare i piccoli commercianti gravemente colpiti da questa emergenza.

La lista completa degli interventi elaborati dal PD Monza verrà pubblicata sui nostri canali social e sul sito www.pdmonza.org, con questo documento vogliamo esortare la Giunta Allevi ad adottare sei azioni di immediata realizzazione:

  •  Si crei un’apposita segnaletica per separare i flussi nei due sensi di marcia nelle strade pedonali, in particolare nel Centro Storico, per garantire il distanziamento sociale, cercando al contempo di tutelare e favorire l’afflusso ai negozi.
  • Nelle strade ad alta densità commerciale aperte al traffico i marciapiedi saranno utilizzati dai clienti dei negozi in attesa. Si protegga quindi il transito dei pedoni sulla carreggiata stradale in contromano e si valuti di specializzare i marciapiedi per verso di percorrenza, tenendo la sinistra.
  • Siano istituite zone 30 diffuse sulla viabilità secondaria, prestando particolare attenzione alle strade ad alta densità commerciale già citate.
  • Si realizzino in tempi celeri i 9 itinerari ciclabili previsti dal BiciPlan approvato nel 2016 dalla Giunta Scanagatti, dando priorità al completamento degli itinerari 5, 6, e 7 mediante segnaletica orizzontale e verticale, e installando ove necessario elementi di protezione come coni, new-jersey, transenne e delimitatori di corsia.
  • Si realizzino gli interventi già predisposti e finanziati dalla Giunta Scanagatti come le ciclabili MOBISCUOLA e BRUMOSA, e il sottopasso di via Einstein.
  • Si collabori col Comune di Milano e i comuni limitrofi a Monza per realizzare piste ciclabili intercomunali che permettano ai cittadini di recarsi a lavoro in bicicletta.

Chiediamo che la Giunta Allevi agisca in fretta, forte dei nostri consigli, trasformando una situazione di emergenza in un’occasione per migliorare radicalmente la viabilità monzese.

1800 Caratteri rimanenti