regioneVenerdì sera all'Urban Center di Monza si è tenuto l'incontro alla presenza del Segretario Regionale del PD Alessandro Alfieri per iniziare a progettare Lombardia 2018.

Come prima considerazione è stato bello vedere la presenza dei nostri eletti a tutti i livelli: Alessia Mosca (Parlamento Europeo), Lucrezia Ricchiuti (Senato), Laura Barzaghi (Consiglio Regionale), Enrico Brambilla (Consiglio Regionale), Gigi Ponti (Presidente Provincia), Roberto Scanagatti (Sindaco di Monza), Pietro Virtuani (Segretario Provinciale PD), molti sindaci dei Comuni della Provincia, Assessori, Consiglieri Comunali e tanti iscritti del PD.

Un segno che questo primo incontro testimonia la volontà di lavorare in modo coeso per una proposta forte come PD per affermarci alla prossima tornata elettorale in Regione Lombardia

Si partirà dal progetto e dai contenuti per poter arrivare poi a identificare la squadra e il giusto candidato alla carica di Governatore.

Anni di governo di centro destra hanno dimostrato come in alcuni settori gli interessi personali hanno prevalso sugli interessi dei cittadini in particolare nella Sanità provocando prima la prematura caduta della giunta Formigoni, poi l'arresto del vicepresidente Mantovani. Questo si ripercuote sugli ospedali lombardi e ne paghiamo il conto anche a Monza con l'avanposto dell'Ospedale pronto da mesi, ancora vuoto per i ritardi della Regione.

Pensiamo all'inerzia della Regione Lombardia nel governare e gestire il passaggio delle competenze dalle Province provocando grandissime difficoltà nei territori nell'ambito dei trasporti pubblici della manutenzione delle strade provinciali e delle scuole superiori.

Pensiamo alla legge regionale sul consumo del suolo che, invece di difendere le aree verdi del territorio lombardo, ha scatenato la rincorsa all'utilizzo entro la data limite consentita.

Pensiamo alla posizione ideologica del centro destra in Regione Lombardia sull'emergenza profughi che ha lasciato Comuni e Province ad affrontare da soli con i prefetti il problema.Pensiamo invece come la sinergia che si è creata tra governo (ministro Del Rio), giunta PD di Milano (assessore Maran), giunta PD di Monza (Sindaco di Monza e Ass. Confalonieri), Sindaco PD di Cinisello Balsamo abbia portato una forte accelerazione sul progetto della metropolitana M5 a Monza.

È importante che iniziamo a collaborare e costruire da subito una squadra che punti ai contenuti importanti per i cittadini lombardi con progetti concreti. Questo ci permetterà di portare il Buon Governo in Regione Lombardia.