Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

concomunale alleviLa Giunta Comunale ha approvato due provvedimenti che stanziano risorse a favore delle scuole di Monza. 

L’obiettivo è aiutare le famiglie contenendo i costi legati all’educazione e all’istruzione dei figli.

La prima delibera assegna un contributo aggiuntivo di 216.000 euro alle 21 scuole paritarie di Monza, per evitare un possibile aumento delle rette d'iscrizione legato agli accresciuti costi del riscaldamento. Nessuna famiglia dovrà versare quote extra retta a fronte dell' incremento dei costi energetici delle scuole comunali paria al 55% rispetto al 2021.

La seconda riguarda la riduzione dei costi per le mense scolasticheSempre nell’ottica del contenimento dei costi sostenuti dalle famiglie, il Comune ha stabilito di devolvere integralmente alle famiglie dei bambini delle scuole statali i contributi regionali incassati durante il 2022 relativi alle mense scolastiche biologiche, pari a 538.963 euro.

Per gli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia e alle primarie la riduzione potrà arrivare fino a 105 euro; per quelli iscritti alle scuole secondarie di primo grado lo sconto potrà arrivare fino a 65 euro.90 ore di Sport in più nelle palestre scolastiche della città dal 2023.

Inoltre il Comune stipula una nuova intesa con la provincia di Monza e Brianza. Dopo l’accordo stipulato nel mese di settembre, che aveva reso disponibili le palestre del liceo Porta e dell’Istituto E. Ferrari per le attività promosse dalle Associazioni Sportive al termine dell’orario scolastico, si aggiungono tre nuovi spazi che saranno utilizzabili a partire dal l’inizio del nuovo anno 2023.

1800 Caratteri rimanenti