Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

comuneNel consiglio comunale del 13 Maggio, come Gruppo del PD, abbiamo presentato la proposta di realizzare uno o più impianti fotovoltaici su edifici scolastici di proprietà del Comune di Monza. L'obbiettivo era di condividere un'azione semplice e dal budget contenuto, ma anche pratica e utile per l'ambiente e le energia rinnovabili, allo scopo di spronare la giunta del sindaco Allevi ad iniziare finalmente a fare qualcosa di concreto per la sostenibilità ambientale.

La giunta purtroppo ha dimostrato totale chiusura, portando motivazioni vaghe e per nulla nel merito da parte dell'assessore alla partita, il vicesindaco Villa, che si è rifatto a generici luoghi comuni.

Ci spiace che la città perda questa occasione e ci preoccupa l'assenza di sensibilità e visione politica su questo, ma soprattutto la mancanza di azioni concrete per la tutela dell'ambiente da parte di questa giunta: per la sostenibilità ambientale e le opportunità di lavoro collegate, sindaco e assessori non possono fare solo chiacchiere, ma devono perseguire azioni concrete.

Nell'avanzare questa proposta abbiamo pensato al movimento di giovani a difesa del pianeta, il movimento Fridays for Future. Stiamo vedendo migliaia di giovani responsabili, attenti e preoccupati. Abbiamo visto una bellissima manifestazioni qui a Monza. Stanno chiedendo azioni concretissime per la difesa del pianeta, e lo fanno in modo autentico e con la giusta urgenza. Lo fanno rivolti alle principali istituzione. Lo fanno in modo autonomo dai partiti e certamente le loro richieste risultano più ampie e grandi rispetto a questa singola mozione.

Le attenzioni, i progetti e le urgenze sono molteplici.

A questo ci richiamo le parole di Greta Thunberg e con lei dei  molti giovani impegnati:

"Abbiamo certamente bisogno di speranza. Ma l’unica cosa di cui abbiamo bisogno più della speranza è l’azione."

Come PD a Monza, continueremo a lavorare in modo concretissimo su questo per tutti gli ambiti importanti della tutela dell'ambiente.

1800 Caratteri rimanenti