Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Consiglio comunaleOggi è in discussione in consiglio comunale il documento che riassume lo stato di attuazione dei programmi 2015. Questo documento, una novità introdotta con la normativa che regolamenta l’armonizzazione del bilancio, è molto complesso e su di esso il consiglio deve esprimersi prendendo atto dello stato di attuazione e della rendicontazione dell’amministrazione riferita agli obiettivi operativi che emergono dalle piattaforme informatiche utilizzate dagli uffici comunali.

La mole degli obiettivi strategici (oltre 200) determina la complessità e la lunghezza del documento, il cui livello di profondità arriva fino alle azioni operative dell’amministrazione. Il documento consente ai consiglieri comunali di acquisire le informazioni utili a comprendere l’uso delle risorse che poi saranno utilizzate nel Bilancio.

Al consiglio viene dunque chiesto, di esprimere un giudizio di merito sulla efficacia degli scopi e delle azioni presenti nel documento, tuttavia, le valutazioni politiche non possono influire né modificare l’atto amministrativo, in quanto, questo è predisposto dalla Direzione Generale e dunque si tratta di una documentazione tecnica.

Il pregio di questa delibera viene riconosciuto sia dalla maggioranza che da tutte le forze politiche consiliari, le quali si esprimono unanimemente favorevolmente ad esso, affermando che mette nelle condizioni i consiglieri di avere a disposizione una documentazione completa, sistematica e organizzata dei programmi e del loro stato di attuazione.

1800 Caratteri rimanenti