consiglio-comunale-assessoriQuest’anno il termine dell’approvazione degli equilibri di bilancio è stato anticipato al 30 luglio. Abbiamo approvato il bilancio il 2 Luglio, per cui l’approvazione degli equilibri si traduce in una pura formalità.

Generalmente, uno degli elementi che devono essere verificati dai consiglieri comunali nell’approvazione di questo tipo di delibera, è il fatto che sia le quote previste nella parte corrente che quelle previste nella parte capitale, siano in equilibrio ed in linea con quanto preventivato nel bilancio di previsione . A valle delle nostre verifiche, la delibera presenta queste caratteristiche.

Per i più curiosi, è interessante notare che per la parte corrente gli accertamenti (cioè le somme effettivamente incassate dall’Ente) sono più elevati rispetto a quelli inerenti la parte in conto capitale, ciò accade perché per poter accedere all’accensione dei mutui è necessario un iter più lungo che può iniziare solo dopo l’approvazione del bilancio di previsione (approvato solo poche settimane fa).

Sui 26 Consiglieri presenti: favorevole alla delibera 17 mentre gli astenuti sono stati 9.

1800 Caratteri rimanenti