Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

monza-comunePrimavera in piazza: sabato e domenica a Monza c’è stata la mostra mercato florovivaistica, promozione orti urbani, info su progetti green . Domenica all’Arengario proiettato il videoracconto delle Pulizia di primavera

Il centro storico di Monza si è tino di verde per la Primavera in piazza.

Sabato e Domenicai in piazza Trento e Trieste e nelle piazze limitrofe è stata allestita una mostra mercato florovivaistica con piante, fiori e installazioni agroalimentari per promuovere i temi legati a Expo 2015. Sempre legati all’esposizione universale saranno presenti spazi dedicati al food, allo show coking e gazebo che ospitano aziende agricole biologiche.

Per i visitatori a disposizione anche laboratori e stand informativi in cui gli esperti daranno consigli pratici su come realizzare un balcone o un giardino fioriti. Informazioni e promozione anche del progetto City Farmers promosso dal Comune, che prevede la realizzazione di un orto giardino condiviso nel quartiere di Sant’Albino, su un’area di 7mila mq.

In piazza Trento e Trieste anche uno spazio informativo sul progetto Connubi promosso dal Comune in collaborazione con associazioni ambientaliste, cooperative, parchi locali e università Bicocca che prevede la predisposizione di uno studio di fattibilità per la creazione di un corridoio ecologico per flora e fauna lungo il Lambro.

Verde, allestimenti floreali e area intrattenimento per grandi e piccoli anche in piazza Roma, presso l’Arengario, dove domenica è stato allestito un maxi schermo su cui sono stati trasmessi video promozionali di Monza e del territorio. Nel pomeriggio ancheil video racconto delle Pulizie di primavera, la manifestazione di volontariato civico organizzata dal Comune il 19 aprile scorso, a cui hanno partecipato più di 3200 cittadini, tra cui centinaia di bambini delle scuole, che si sono dati da fare per ripulire aree pubbliche, cancellare brutte scritte dai muri, piantumare fiori e piccoli arbusti ed eseguire interventi di piccola manutenzione in città.

Intorno alle 17 c’è stato il previsto intervento del sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, che ha ringraziato pubblicamente i volontari. “A pochi giorni dall’inizio di Expo – ha commento l’assessore al Turismo ed eventi Carlo Abbà – continuiamo con l’attività di promozione della città con allestimenti gradevoli e in parte suggestivi che si aggiungono a quanto di stimolante e attrattattivo la nostra città è in grado di offrire, dal Parco di Monza, alla mostra in Villa Reale sul Fascino e il mito dell’Italia alla Biennale giovani in corso all’Arengario. Un’offerta ricca a disposizione dei monzesi e di quanti vorranno visitare Monza”.

1800 Caratteri rimanenti