expoA pochi giorni dall’apertura dell’esposizione universale, l'amministrazione comunale monzese presenta interventi, strumenti e iniziative promosse e attivate anche in collaborazione con altri soggetti istituzionali, economici, commerciali e sociali del territorio, per promuovere il patrimonio del capoluogo brianzolo.

 

Monza x Expo”, questo il nome dell'iniziativa, mira a intercettare i milioni di visitatori che affolleranno questo super evento mondiale, convogliandoli anche su Monza. Che ci ha fatto il callo, con una Villa Reale tirata a lucido e sede di rappresentanza ufficiale.

 

«Expo a Monza è già iniziato – ha commentato il sindaco Roberto Scanagatti nel corso della conferenza stampa di presentazione – È un’occasione straordinaria che ci metterà in contatto con molti altri Paesi».

 

Occhio a Monza, dunque: dalla già citata Villa piermariniana al Museo del Design della Triennale, passando per il Duomo, l'affascinante passato longobardo e arrivando al tempio della velocità, l'Autodromo Nazionale.

 

È una Monza con il vestito delle grandi occasioni. Come confermato dall'assessore ai Lavori pubblici, Antonio Marrazzo, si procederà a migliorare l’illuminazione in viale Cesare Battisti con lampade a led e saranno di nuovo tutte attive le 13 fontane cittadine. Non solo: verranno rifatti completamente i bagni pubblici di piazza San Paolo, realizzato un locale ristoro in Cascina Costa Alta e riqualificata la ciclabile di viale Regina Margherita.

 

Nel corso dell’incontro è stato siglato il “Patto per Expo” con consumatori, artigiani e commercianti a garanzia dei turisti e un protocollo con FIMAA, l’associazione agenti immobiliari di Milano e MB, e Confcommercio per sperimentare durante Expo l’applicazione in città di contratti di locazione abitativa di breve durata.

 

E ancora: un presidio taxi presso la Villa Reale e nuova cartellonistica. All'interno del Parco di Monza un info point Expo2015 sull’esposizione e sui principali attrattori che verrà allestito presso l'ingresso di Porta Monza. E la bolla wi-fi gratuita sarà estesa fino ai Boschetti Reali.

  

Insomma, Monza c'è.  

1800 Caratteri rimanenti