Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

rivoluzione-digitaleIn Consiglio Comunale è stata approvata la delibera (ogg.143) che riguarda la Convenzione per l’innovazione e la diffusione di politiche di e-government. Il Piano Generale di Sviluppo prevede l’individuazione della struttura operativa e della rete di cooperazione tramite la realizzazione di un Centro di Servizi Territoriale che farà riferimento all’Assessore Longoni che ha lavorato insieme ad altri comuni della Brianza per mettere in piedi questa convenzione.

L’idea di fondo è quella di rendere Monza capofila di una serie di iniziative che vanno dalla condivisione di tecnologie e piattaforme operative nei vari ambiti, alla condivisione di knowhow. Si è profondamente convinti che le esperienze maturate nei progetti ICT (Information Communication Technology) per la condivisione di informazioni, nonché per l’elaborazione del modello organizzativo per la gestione associata dei sistemi informativi territoriali, rappresentino un patrimonio comune che deve essere mantenuto e sviluppato, rafforzando la collaborazione tra amministrazioni interessate, con l’obiettivo finale di creare l’opportunità per nuovi e più ampi sviluppi sul fronte dell’ICT.

Nell’ambito di questa convenzione abbiamo coinvolto la Conferenza degli Enti quale organismo che darà le strategie, coordinerà le relazioni istituzionali ed abbiamo anche pensato ad un tavolo operativo che potrà attuare il programma operativo.

Con la delibera approvata vogliamo mettere in campo questa idea perché per Monza può rappresentare il miglior modo per mettere a frutto gli investimenti fatti in questi anni.

In questi due anni abbiamo fatto una vera e propria rivoluzione digitale. Abbiamo dimostrato che i processi di automazione possono liberare risorse di personale le quali riescono a dedicarsi ad altre attività più qualificanti. La buona organizzazione è stata alla base del buon funzionamento della nostra macchina comunale.

Con questa convenzione i primi interventi che andremo a proporre riguardano::

- Catasto e Fiscalità locale - Territorio: geo referenzialità di ampie zone del territorio - Servizi alla persona: ingegnerizzazione della cartella sociale - gestione elettronica dell’archiviazione digitale.

L’amministrazione sta procedendo alla archiviazione digitale dei documenti, la soluzione che adotteremo la forniremo all’interno della convenzione sono: - Business intelligence - Certificazione digitale - Integrità ed anticorruzione - ICT ed Innovazione - Agenda Digitale

Prima dell’approvazione della Delibera, per il nostro Gruppo consigliare ci sono stati gli interventi dei Consiglieri Franco Monteri (leggi intervento), di Basilio Pugliese e la dichiarazione di voto per il Pd di Elio Bindi.

1800 Caratteri rimanenti