Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

logopartecipaxdecidi3Sono stati finalmente resi noti, e sono accessibili on line a questo link, i risultati della la fase di supporto alle 257 idee proposte dalla cittadinanza nell’ambito dell’iniziativa sul bilancio partecipativo promosso quest'anno dall’amministrazione di Monza. Molto interessanti i dati e le statistiche che  emergono dal report che si può scaricare accedendo al sito del comune di Monza e dal quale si può vedere quali sono, tra le idee proposte, le prime 8 classificate per ogni quartiere.

Queste proposte, che dunque sono già in esame dalla Commissione Tecnica, se valutate fattibili, potranno entrare nella fase di progettazione: a quel punto i proponenti saranno chiamati a dare il via alla loro trasformazione in veri e propri progetti finanziabili e pronti per essere votati e realizzati.

Sul sito si trovano, in assoluta trasparenza, i dati di tutta la fase dei spoglio e dunque l'elenco di tutte le idee con i relativi supporti. Il Comune, in una mail inviata a tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa, ha anche annunciato che sarà presto disponibile anche un file excel "open" completo di tutti i dati della partecipazione, da scaricare e visionare in tutta trasparenza.

Il numero di cittadini “supporters” (che hanno cioè partecipato, tramite il sito e i Centri Civici, alla scelta delle idee da portare avanti, tra le 257 lanciate nel corso della fase I) è stato di 1319.

Le donne hanno avuto un ruolo predominante in questa fase. La percentuale piuttosto elevata (63%) deriva da una partecipazione offline ancora più netta  (70%), favorita probabilmente dalla distribuzione delle schede di supporto nelle scuole.

La partecipazione suddivisa per classi di età mostra un netto squilibrio a favore della popolazione di età compresa tra i 35 e i 54 anni: la percentuale dei partecipanti nella fascia più giovane sale tuttavia vertiginosamente tra coloro che hanno dato il loro contributo via web. Fatta esclusione per 72 progetti non collocabili per quartiere, ma che interessano Monza nel suo insieme, parte del leone, con ben 32 idee proposte - per una percentuale di circa il 13% del totale - spetta alla zona Regina Pacis-San Donato

   

   

 

1800 Caratteri rimanenti