Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

News Consiglio ComunaleLa seduta consiliare di Lunedì 31 Marzo è stata dedicata al “Question Time” cioè alla trattazione di: interrogazioni, interpellanze, discussione e votazione di mozioni, presentate nei mesi precedenti dai consiglieri comunali di maggioranza e opposizione.

Questa tipologia di seduta è prevista dall'articolo 47 del Regolamento del Consiglio Comunale, intitolato "sedute dedicate alla trattazione di argomenti di iniziativa consiliare", intese appunto come: mozioni, interrogazioni, ordini del giorno.

La prima parte della seduta è stata caratterizzata dalla presentazione e discussione di alcune interpellanze iscritti nell'apposito elenco.

Cons. Piffer: Interpellanza intitolata "Parcheggi Rosa". Si tratta di capire se a Monza c'è la possibilità di inserire alcuni parcheggi rosa, ovvero riservati a donne in gravidanza, che hanno la necessità di muoversi all'interno della città.

Risposta Assessore alle Viabilità, Confalonieri: E' stata fatta una prima verifica preliminare per capire come gestire il servizio, è risultato che è difficile gestire questi parcheggi su aree pubbliche, l'amministrazione sta però pensando, insieme a TPM, soggetto di gestore aree sosta, di cominciare ad introdurre delle modalità di gestione parcheggi dove è possibile avere un controllo più specifico sui singoli stalli, avvalendosi di sensori che permettono di trasmettere la presenza o meno del veicolo. Questa può essere una modalità di gestione dei parcheggi, può essere una precondizione per riservare alcuni posti e controllare meglio dove un automobilista parcheggia la propria auto. Le aree in cui si sta lavorando sono: Piazza Cambiaghi e via Anita Garibaldi, sono aree in cui l'Amministrazione Comunale sta iniziando con TPM a capire se c'è la possibilità di inrodurre questi sensori, con la prospettiva di riservare dei posti. Nell'apposito parcometro, quando un cittadino va a parcheggiare, non mette solo l'euro, ma dice anche dove va a parcheggiare.

Interpellanza Consigliere Monguzzi: Piazza Zuccoli - Pellegrini: La situazione di degrado penalizza la socializzazione degli abitanti, si chiede all'assessore di prcedere alla progettazione di questa Piazza e si chiede cosa ne sarà dei box sottostanti che risulta invenduti e quindi inutilizzati.

Risposta dell'Assessore Marrazzo: Ci sono state vicissitudini che hanno ritardato la realizzazione del parcheggio, la società appaltante ha avuto grandi problemi, ma è stata sostituita da un'altra che dovrà quindi occuparsene, il problema è superato per quanto riguarda l'infrstruttura. L'area di superficie era a carico del concessionario, per un importo di 164 Mila Euro, ma il progetto richiedeva maggiori risorse. Non abbiamo potuto disporre quella cifra, per poter arrivare alla copertura economica. L'opera non realizzata l'anno scorso, sarà prevista nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, c'è quindi la copertura economica e il quartiere potrà avere quest'anno una nuova area a forte valenza aggregativa.

Interrogazione Cons. Novi: Orti Comunali e Progetto City Farm: Si vuole sapere cosa intende fare l'Amministrazione Comunale dei tanti ettari di terreni agricoli presenti nel territorio comunale, si possono portare avanti progetti di orti comunali, utili a valorizzare il territorio e a creare posti di lavoro?

Risposta Assessore Dell'Aquila: E' stata destinata una cifra di 100.000 Euro per l'Area Via Adda - Via Rossi, è stato pubblicato un bando di progettazione di un orto comunale nel quartiere di Sant'Albino. E'stata stesa una bozza di convenzione tra Comune di Monza e Società Consorzio Sociale (vincitrice del bando), per delineare punti fondamentali utili a portare avanti questo progetto di orto comunale e comunitario e per gestire il Progetto City Farmer nel tempo, afinchè l'utilizzo di uno spazio agricolo come questo non sia un'azione sporadica, ma un progetto che tenga bene nel corso degli anni. Per il momento si parte da questa area, ma non è escluso che in futuro ci siano altre aree agricole presenti a Monza.

MOZIONI

"Valorizzazione e sviluppo delle aree ad uso ortivo” 

Nel corso della serata sono state votate tre mozioni molto importanti, una di queste tratta ancora l'argomento della promozione di spazi agricoli. Questa proposta è stata presentata dal Consigliere Traina (Italia dei Valori), il titolo della Mozione è: "Valorizzazione e sviluppo delle aree ad uso ortivo". Le richieste fatte all'Amministrazione Comunale sono le seguenti:

· Individuare, nell'ambito della Pianificazione Urbanistica e delle risorse disponibili, nuove aree da destinare ad uso ortivo, anche nel territorio urbano, prevedendo la disponibilità di appezzamenti anche di durata provvisoria;

· Individuare, sulla base di modelli utilizzati in diversi comuni italiani, modalità di assegnazione delle aree ad associazioni o comitati di cittadini senza fare riferimento ai limiti di età, anzi favorendo la partecipazione dei giovani.

La mozione è stata votata all'unanimità , inoltre l'Assessore Dell'Aquila ha annunciato che l'11 Aprile ci sarà una Mostra sull' "Anno Culturale dell'Agricoltura Familiare”, presso l'Arengario, poichè le Nazioni Unite hanno proclamato il 2014 "Anno Internazionale dell'Agricoltura".

Il progetto City Farm, l'approvazione di questa mozione, la mostra che ci sarà in Arengario, l'approvazione della delibera urbanistica riguardante l'adesione del Comune di Monza ai PLIS (Parchi Locali di Interesse Sovracomunale), l'evento " Eco - Fest", le pulizie di primavere, quest'anno alla seconda edizione,sono tutti segnali concreti dell'impegno di questa amministrazione nella tutela e valorizzazione del suo patrimonio verde ed agricolo e nella realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile, che passa anche attraverso la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini in azioni responsabili nei confronti del territorio di cui fanno parte.

 

Un Bilancio Partecipativo per Monza

Nella Mozione, il consigliere Pentastellato Nicola Fuggetta e altri chiede che a Monza si avvi la procedura per l'adozione di un bilancio partecipativo a partire dal bilancio di previsione 2015. Non sarà possibile partire nel 2014, poiché gli uffici si stanno muovendo per predisporre tutti i documenti necessari all'approvazione del bilancio, di conseguenza i suggerimenti di comitati e consulte di quartiere arriverebbero in ritardo, rispetto la stesura del bilancio 2014.

Nelle premesse della Mozione è presente un accenno al programma di mandato del Sindaco, ovvero alla volontà espressa di promuovere la partecipazione dei cittadini nei processi amministrativi, inoltre si ricorda anche un emendamento, sempre presentato dal Movimento 5 Stelle e accolto dalla Giunta, in occasione dell'approvazione del Bilancio Previsionale 2013, che prevedeva di impegnare alcune risorse, proprio per la realizzazione del Bilancio Partecipativo.

La mozione è stata votata all'unanimità , quindi da quest'anno, ma per il bilancio previsionale 2015, le nuove consulte di quartiere, comitati e singoli cittadini potranno indicare quali opere pubbliche e quali investimenti per le diverse zone di Monza, la Giunta Comunale dovrà prevedere nel bilancio.

Indizione del Bando di Concorso per l’emissione di nuove licenze taxi

Questa Mozione, presentata dal Consigliere del Movimento 5 Stelle Novi, si chiede che venga preparato e pubblicato un nuovo bando di concorso, finalizzato all’emissione di nuove licenze taxi. Il consigliere ha dichiarato che a Monza, in alcune ore del giorno, soprattutto la sera o alla mattina presto, i taxi presenti a Monza siano pochi e spesso un viaggiatore o un turista deve aspettare che arrivi qualcuno da Milano, con inevitabili disagi relativi al ritardo nel ricevere un servizio considerato importante per chi arriva fuori da Monza. Occorre considerare che con l’evento di Expo e con la centralità che avrà Monza, come città impegnata nella promozione di alcune iniziative ed eventi collaterali, sia come territorio limitrofo a Milano, sarà necessario potenziare il servizio taxi, poiché si auspica che arrivino numerosi turisti e visitatori, anche nella nostra città. Anche questa mozione è passata, una grande maggioranza ha votato favorevolmente.

1800 Caratteri rimanenti