Pulizie primavera 2014 copyA distanza di un anno - erano state organizzate il 7 aprile 2013 - a Monza tornano le “Pulizie di Primavera”, la fortunata manifestazione di volontariato civico ideata dal sindaco Roberto Scanagatti. Non era facile superare i numeri della passata edizione: l’anno “zero” delle “Pulizie” aveva registrato circa 1200 partecipanti, attivi in oltre cinquanta luoghi, per un totale di oltre dieci tonnellate di rifiuti raccolte.


Eppure per questa seconda edizione delle Pulizie si sono superate anche le aspettative più rosee. Domenica 6 aprile saranno almeno 1700 i partecipanti pronti a ripulire, verniciare e sistemare addirittura 77 aree della città. 100 in totale i dipendenti comunali, le guardie della Protezione Civile, i Nonni civici e le Guardie ecologiche volontarie a coordinare e dare supporto alle squadre di cittadini. Nelle operazioni si daranno da fare tutti gli assessori della giunta e numerosi consiglieri comunali. I comitati e i gruppi di cittadini che nei giorni scorsi hanno aderito alla manifestazione hanno segnalato al Comune la tipologia di intervento che intendono realizzare: hanno così ricevuto dall'amministrazione tutto il materiale necessario a effettuare le operazioni nei luoghi pubblici. Tutte le informazioni, compresi i numeri e la mappa completa delle aree che saranno interessate dall'opera dei volontari, sono consultabili sul sito del comune, www.comune.monza.it.

«A poco meno di una settimana dalla manifestazione - ha commentato il sindaco di Monza Roberto Scanagatti - i numeri sono molto positivi e rappresentano una crescita consistente rispetto all'anno scorso. Un'iniziativa aperta a tutti coloro che vogliono bene a Monza, senza alcuna distinzione, perché per fare più bella la nostra città c'è bisogno del contributo di tutti. Ricordo che per aderire ci sarà tempo fino a domenica prossima, un appello che rivolgo in particolare ai commercianti e ai proprietari degli immobili del centro storico affinché approfittino di questa giornata di impegno civico per rimuovere dai muri le troppe brutte scritte presenti ormai da anni».

Le Pulizie di Primavera sono state sostenute da diversi sponsor: Impresa Sangalli, che fornirà i necessari servizi ambientali, Acsm Agam, GB Irrigazione, McDonald's. Hanno inoltre collaborato: Farmacom, Impresa Milesi, Ariel Global Service. Il giorno prima, sabato 5 aprile, è previsto in mattinata un flash mob in piazza Duomo promosso dai club di servizio riuniti nel movimento Fight The (False) Writers, per rilanciare l'iniziativa del giorno dopo e per sensibilizzare i cittadini contro "i vandali che imbrattano la città".

1800 Caratteri rimanenti