Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

consiglio streamingCosa succede in città e nel mondo politico monzese? Ve lo raccontiamo qui. Ecco la settimana in pillole.

Dopo il voto

Questa prima tornata amministrativa ci consegna un quadro nel quale come centrosinistra abbiamo riconfermato Verano Brianza (complimenti a Samuele Consonni e alla lista ViviVerano) ma purtroppo abbiamo perso Vedano al Lambro e non siamo riusciti a vincere a Varedo, Biassono e Briosco (un abbraccio a Pietro Rossi di Lista per Vedano, Alessandro Vitiello di SìAmo Varedo, Angela Galbiati di Biassono-Civica e Vera Dell'Oro di Impegno comune). Vogliamo ringraziare i candidati sindaco e tutte le persone che si sono impegnate da candidati o sostenitori nelle liste civiche: abbiamo lavorato per vincere e in alcuni casi ci siamo andati vicini; non è bastato, ma proseguiremo insieme nei prossimi anni per costruire in ogni comune l'alternativa alla Lega di Salvini e un progetto che guardi al bene delle persone e alla cura della città.
Purtroppo è andata male anche a Limbiate: un ringraziamento a Giancarlo Brunato al circolo del PD. La strada da fare è lunga, ma qui come altrove vogliamo esserci, per ricostruire e ripartire.


Nelle prossime settimane ci aspettano 4 ballottaggi molto impegnativi: a Seveso, dove con Gigi Malerba, il PD Seveso e tutta la coalizione a suo sostegno abbiamo in poche settimane messo in campo una proposta politica che punta a costruire una proposta di governo inclusiva e operativa, non sottoposta a veti e ricatti che portano solo sulla strada dell'immobilismo (e del commissariamento). Ad Arcore, Desio e Vimercate: in questi tre comuni il Partito democratico è il primo partito della città (complimenti a PD Arcore, PD Desio e PD Vimercate!): un risultato molto importante perché ottenuto grazie a un lavoro dal basso, che da un lato ha premiato la nostra lista, dall'altro ha saputo unire e includere forze politiche e civiche diverse con cui presentarsi insieme.


A Vimercate Francesco Cereda con il 45% è andato molto vicino a una storica vittoria al primo turno; Paola Palma ad Arcore e Jennifer Moro Candidata Sindaca di Desio hanno raccolto rispettivamente un importante 38,5% e 36,5%.
Ci aspettano due settimane molto impegnative per farcela in questi comuni: confermando innanzitutto i voti raccolti, parlando alle troppe persone che non sono venute a votare, convincendo quanti più cittadini a sostenere i nostri progetti, che puntano su città sostenibili, connesse e solidali. Innovazione sociale per rispondere alle nuove povertà, trasporto pubblico e mobilità dolce per ridurre traffico e inquinamento, innovazione e trasparenza per attirare investimenti e promuovere lavoro e sviluppo. Ma soprattutto candidati sindaci e amministratori che conoscono le proprie comunità e vogliono insieme ad essere costruire un domani migliore. Al lavoro!

- Pietro Virtuani, Segretario Provinciale Partito Democratico Monza e Brianza

Consiglio? A Monza in streaming

A differenza della maggior parte dei comuni Italiani, Monza continua a svolgere i propri consigli comunali in streaming. Nonostante le numerose richieste di tornare in presenza da parte della minoranza, il Presidente del consiglio comunale continua a girarsi dall'altre parte, non riuscendo a dare una vera e propria risposta.
Proprio per questo motivo, il Gruppo Consiliare Pd Monza e le altre forze di opposizione hanno chiesto la sfiducia nei confronti del Presidente. La giunta non può scappare dai luoghi della politica, la nostra città ha bisogno più che mai di impegno da parte dei suoi amministratori.

Seguiteci su YouTube

Vi ricordiamo che il PD Monza è anche su Youtube!
Oltre che tutti i contenuti video degli ultimi anni, da oggi potete trovare anche la playlist di Piazze D'Estate 2021: Monza , un ottimo modo per rivivere la bellissima piazza che siamo riusciti a costruire insieme.

Buona visione! 

Aperidea: Il Miglio Verde, prossima esecuzione in Viale Libertà?

Martedì 12 Ottobre, alle ore 18:30 presso il Circolo Libertà in Viale Libertà 33, si terrà il primo appuntamento del format "Aperidea" organizzato dal circolo 1 del PD Monza. Nel primo appuntamento discuteremo del progetto "Miglio Verde" insieme a Giovanni Vergani, Giuseppe Bergamelli e il consigliere comunale Marco Lamperti.

Non mancate!

1800 Caratteri rimanenti