Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

scuolaIl Comune di Monza promuove in collaborazione con l’Ufficio scolastico Regionale, Ambito di Monza e Brianza, l’undicesima edizione del Salone dello Studente: l’organizzazione è affidata a Campus Orienta-Class Editori e si conferma la prestigiosa location dell’Autodromo Nazionale di Monza, che ospiterà l’iniziativa il 21 e il 22 marzo prossimi dalle 9 alle 14.

L’incontro è destinato in particolare agli studenti delle classi IV e V delle Scuole Superiori e dei Centri di Formazione Professionale, ma anche ai docenti per i quali è previsto uno spazio apposito di confronto e approfondimento.

40 proposte formative e professionali, oltre a convegni e incontri diretti con le università, forniranno un panorama sull’orientamento post diploma che comprende non solo i percorsi universitari ma anche le accademie e i corsi regionali ITS di formazione tecnica superiore.

Al Salone dello Studente i ragazzi avranno anche la possibilità di informarsi sulle opportunità professionali, di volontariato e di studio all’estero. Università, Centri di Formazione e Istituti di Formazione Tecnica Superiore offriranno l’occasione di porre domande sui percorsi di studio e le prospettive di carriera professionale; inoltre Il Salone dello studente permetterà agli studenti di accedere gratuitamente a colloqui orientativi, simulazioni di test per l’ammissione alle facoltà a numero chiuso, consulenza per la stesura del Curriculum Vitae.

“Il Salone dello Studente – commenta l’assessore all’Istruzione Rosario Montalbano – è un’occasione importante per ragazze e ragazzi di essere parte attiva nella costruzione del proprio futuro formativo e lavorativo. Molti studenti e docenti delle scuole superiori monzesi avranno un ruolo importante in progetti di sviluppo e miglioramento della nostra città all’interno dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro. La collaborazione con le Istituzioni Scolastiche e gli attori sociali e imprenditoriali del territorio è una delle chiavi per lo sviluppo del sistema di formazione”.

L’ingresso a Campus Orienta - il Salone dello Studente è gratuito; sono previsti bus navetta per l’Autodromo da Via Turati (Urban Center) – Monza, e Piazza Citterio. Per informazioni: Comune di Monza, Servizio Offerta Educativa e-mailorientamento@comune.monza.it tel. 039.2359071

1800 Caratteri rimanenti