Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Sondaggio la svolta buonaIl sondaggio condotto dal sito per tastare il polso dei cittadini relativamente alle proposte presentate dal governo Renzi sotto il titolo "La svolta buona" sembrano aver convinto i cittadini dato che complessivamente il voto attribuito al pacchetto è 6.8 (su un massimo di 10). 

Sorprendente la risposta alla domanda sulla tassazione delle rendite finanziarie: sebbene negli ultimi anni frasi del tipo "innalzamento delle tasse" siano state accuratamente evitate dai politici nostrani, questo tipo di provvedimento è risultato gradito dal 70% dei cittadini, sebbene un 20% sia preoccupato per i risparmi delle famiglie (che però va detto sono molto spostati sui BOT, non oggetto delle maggiore tassazione).

L'aumento di 80 euro mensili in busta paga è stato ovviamente salutato con favore dalla maggioranza (54%), ma al 30% non è piaciuta l'esclusione dei pensionati dal provvedimento.

La riforma costituzionale che porrà fine al bicameralismo perfetto, alle provincie, modificherà il titolo V e la nuova legge elettorale "Italicum" piace al 56% dei partecipanti. Solo il 9% si oppone, ritenendo questa riforma inutile. 

Infine il Job Act. Gli interepellati ritengono prioriario detassare le aziende che investono in ricerca e sviluppo (22%), seguono a più o meno a pari merito il sussidio di disoccupazione (19%), l'unificazione delle diverse tipologie contrattuali (18%) e l'inserimento di norme che impediscano alle aziende il ricorso alle "false partite iva" (17%). Più staccati il contratto a tutela crescente e la maggiore tassazione del lavoro a tempo determinato.

Vedi il dettaglio delle risposte

1800 Caratteri rimanenti