Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

tricoloreIn occasione della Festa dell'Unità d'Italia, lunedì 17 marzo alle ore 10.00 in via Carlo Alberto, è stata scoperta in una targa in memoria di Achille Mapelli, avvocato monzese, assessore e deputato, che partecipò alla spedizione dei Mille di Garibaldi, del quale ricorre quest'anno il 104-esimo della morte.

Alla cerimonia, organizzata dal Comune in collaborazione con la Prefettura, hanno partecipato le autorità cittadine e provinciali e gli studenti dell'Istituto scolastico cittadino Mapelli.

Dopo lo scoprimento della targa da parte del Sindaco, un corteo con in testa il gonfalone della città, si è portato in piazza Trento e Trieste dove, di fronte al Monumento ai Caduti, l'inno nazionale eseguito dalla Fanfara dei Carabinieri di Milano ha accompagnato l'alzabandiera.

A seguire nella Sala consiliare del Comune sono intervenuti oltre al Sindaco Roberto Scanagatti, il Prefetto Giovanna Vilasi, Gianna Parri dell'Associazione Mazziniana Italiana, e il professor Giuseppe Maria Longoni

1800 Caratteri rimanenti