Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

concerti parcoNegli ultimi anni il nostro grande patrimonio, la Villa Reale ed il Parco di Monza sta vivendo una grande rinascita, grazie alla gestione unitaria e l’apertura della Villa dopo il restauro, e di questo non posso che essere contento. Ma quanto più un patrimonio viene utilizzato, quanto più richiede cura ed attenzione.

Soprattutto le aree verdi, non sono spazi aperti a qualsiasi uso, bensì esseri viventi il frutto di una attenta progettazione e manutenzione.

Per questo sono molto preoccupato per il continuo annuncio di eventi, come i concerti, che potrebbero benissimo svolgersi altrove, e che comportano sicuri danni per le aree su cui si svolgono: per il grande afflusso di persone, per l’uso di mezzi pesanti per il palco e così via.

Il recente concerto di Manu Chao ha sollevato molte perplessità, ma ancora più preoccupante è l’annuncio per settembre di “MTV Digital Days, due giorni di concerto ad ingresso libero, che a quanto pare si terrà nei giardini della Villa Reale.

I giardini della Villa Reale rappresentano l’area più sensibile e delicata del Parco, in passato si sono investiti molti soldi e molte energie per cercare di riportarli al loro antico splendore.

Quindi mi chiedo: davvero vale la pena, per due giorni di concerto, metterli a repentaglio?

1800 Caratteri rimanenti