Logo_PdMonza_150L’Amministrazione Mariani sarà ricordata per il tentativo di cementificare la nostra città, per non avere fatto nulla per combattere l’inquinamento (il più alto della Lombardia), limitandosi ad assistere impotente  al caos del traffico impazzito che ha paralizzato la nostra città, per avere tagliato e ridotto i servizi sociali e culturali per i cittadini.

Cinque anni che hanno impoverito e fatto fare un grande passo indietro alla nostra città dal punto di vista economico, sociale e culturale

Monza non “si merita tutto questo”, c’è bisogno quindi di una svolta radicale in termini di progetto e di risorse politiche e umane in grado di ridare dignità e vivibilità alla nostra città.

Un anno di lavoro del Pd di Monza

Quasi un anno fa presentai al nostro partito il Progetto  “Monza 20012”, un percorso  che per la prima volta prevedeva per tempo un percorso di coinvolgimento dell’insieme del  Pd monzese rispetto alla scadenza elettorale

In un Seminario di Febbraio , abbiamo analizzato i c cambiamenti socio economici intervenuti in questi anni e individuato le “parole chiave” che secondo noi dovrebbero contraddistinguere il progetto: legalità, equità, lavoro, merito,sostenibilità.

Da Febbraio ad oggi, tre gruppi di lavoro hanno operato per dare un contributo riguardo : Progetto 2012 – Regole e Primarie – Campagna Elettorale.

Il documento (allegato) “Prepariamo anni migliori per Monza”, non è la scrittura del programma elettorale ma solo un contributo aperto che sarà messo a disposizione della città, delle associazioni, delle forze che comporranno la colazione e del candidato Sindaco.

Nel documento viene disegnata la “mission”: una Monza “equa, eccellente e sostenibile”, e vengono descritti i valori e i significati, esemplificati obiettivi e azioni che secondo noi possono rendere operative e concrete questi obiettivi.

Con la coalizione…oltre la coalizione..con i cittadini

In questi mesi ho avviato una consultazione per individuare un primo quadro di forze politiche che potranno formare la coalizione di centrosinistra per il candidato Sindaco, ricevendo dalle stesse positive risposte: Lista Citta-Persone, Sinistra e libertà, Italia dei valori, formazioni con le quali si è già avviato un serio lavoro di definizione riguardo al percorso elettorale.

Un confronto che continuerà anche con altri soggetti che intendano riconoscersi nell’ambito di un progetto di governo della città del centrosinistra.

Al Pd di Monza interessa però che la coalizione non sia un vincolo ma un primo livello molto  aperto capace di di rapportarsi innanzitutto  direttamente ai cittadini di Monza in un percorso di ascolto e confronto sui bisogni della città.

E’ nostra intenzione infatti  coinvolgere e confrontarci in maniera aperta, con tutte quelle persone che nei soggetti sociali e culturali presenti in città, rappresentano le risorse e le competenze più preziose per la nostra città per la costruzione di un progetto comune.

Le primarie: una grande occasione di aggregazione e di partecipazione democratica

Per la prima volta a Monza si svolgeranno le Primarie di coalizione per la scelta del candidato Sindaco alle future elezioni 2012.

Intendiamo le primarie come uno strumento (non la finalità)  nel quale concorreranno “persone” (iscritte o non iscritte ai partiti), che una volta raccolte un consistente numero di firme dagli elettori di centrosinistra, svolgeranno una campagna delle primarie sui contenuti, idee proposte per la città.

Una “competizione” che mi auguro “leale e positiva” alla conclusione della quale tutti i partecipanti saranno chiamati a sostenere quello che risulterà il nostro candidato Sindaco.

Mi  piace immaginare primarie che vedano la costituzione di Comitati per i candidati in quanto persone e non in quanto indicati da partiti, una modalità quindi che permetta il massimo della trasversalità e opportunità di nuove aggregazione.

Il Pd di Monza nelle prossime settimane, attraverso i propri organismi interni, andremo a definire le modalità e criteri di partecipazione alle primarie di nostri iscritti e/o elettori del nostro partito

In questi anni come responsabile del partito cittadino, ho lavorato per superare logiche di componenti e di appartenenza pregresse, realizzando invece un grande lavoro di contaminazione che sta facendo di Monza una sperimentazione importante del rinnovamento della politica riconosciuto all’interno ed all’esterno del partito..

Infine vorrei valorizzare il lavoro che in questi mesi abbiamo prodotto sul tema della comunicazione e della partecipazione in modo che si possa fare una campagna elettorale che prevedano l’individuazione di modalità,linguaggi e strumenti nuovi  in grado di relazionarsi con i diversi mondi che compongono il tessuto dell’elettorato monzese.

Nei prossimi giorni con la coalizione e con tutti i cittadini interessati avvieremo Il percorso di ascolto in città verrà avviato nelle prossime settimane, con un gruppo aperto a persone della coalizione e della società civile, così come entro ottobre, insieme alla coalizione stessa verrà presentato pubblicamente il progetto per vincere le Elezioni 2012.

Allegata: La scheda della conferenza stampa

Utilizziamo i cookie per migliorare l'utilizzo del sito. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?