Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

ComuneIl consiglio comunale ha votato alla quasi unanimità (è mancata l'approvazione dei 5 Stelle) la mozione democratica “Collaboriamo tutti i giorni alla gestione dei beni Comuni urbani” presentata dal consigliere Pd Alessandro Valtolina.

La mozione, sulla scorta di esperienze pregresse come le “pulizie di primavera” o la gestione delle palestre scolastiche, che hanno permesso una collaborazione fruttuosa tra cittadini e comune sulla gestione di alcuni beni, intende regolamentare e formalizzare gli eventuali contributi della cittadinanza per i beni collettivi.

«La mozione – spiega Valtolina – tende a dare un inquadramento generale con norme che regolino ma facilitino le collaborazioni spontanee dei cittadini, anche attraverso gli aspetti assicurativi e le formalizzazioni delle richieste per avere sempre traccia di “chi fa cosa”, evitando qualsiasi tipo di abuso. La giunta proporrà un regolamento che arriverà in aula indicativamente tra febbraio e marzo e, complice l'arrivo della bella stagione, potrà coincidere con un rilancio delle attività partecipative per i cittadini che lo vorranno. Questi apporti sempre più spesso consentono al comune di risollevare situazioni anche complesse, come accaduto per esempio con le palestre scolastiche». 

1800 Caratteri rimanenti