Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

sala studioLa storia è nota: da decenni moltissimi giovani e studenti di Monza, per potere studiare si dovevano “imbucare” nei silenzi delle Biblioteche di Monza, con mancanza di spazi,strutture e orari di aperture adeguate.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili (che fa riferimento alla delega di Egidio Longoni) ci ha messo finalmente mano, progettando e realizzando un vero e proprio network di sale studio nei centri civici e negli spazi aggregativi esistenti.

Grazie al Bando 16/24, Monza si sta dotando di spazi adeguati attrezzati (strutture,wi.fi) e orari di apertura anche serali…quest’ultima una esigenza e un tabù finalmente sfatato.

La collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Ragazzi Aperti” (un gruppo di studenti universitari appositamente forma ti), sta permettendo la gestione di sale studio in tanti punti della città: Bellini (Cazzaniga) – D’Annunzio (S.Rocco) – Mameli ( S.Albino) – Nei (S.Gerardo) mentre altre postazioni sono gestite all’interno di attività degli altri Centri Giovani (S.Rocco-Carrobiolo).

Il progetto non prevede solo la possibilità di usufruire di spazi per studiare ma anche funzioni di possibilità di sostegno scolastico, la progettazione e realizzazione con gli utenti di eventi culturali e iniziative formative aperte all’insieme della città.

All’interno di questa iniziativa l’investimento più oneroso (90 mila euro) riguarda la partenza dei lavori di ristrutturazione della storica Sala Nei.

La ristrutturazione dell’ex biblioteca del Centro Sportivo NEI sarà dunque “tirata a lucido” realizzando una sala lettura/studio polifunzionale, dotata di un sistema che consenta all’utenza di accedere a internet utilizzando ilWi-fi con il proprio PC portatile; inoltre, all’occorrenza, spostando le postazioni di lavoro, l a sala potrà essere adibita a spazio espositivo per mostre e ospitare eventi culturali ed artistici.

Pur in carenza delle note carenze risorse economiche la nostra Amministrazione e l’Assessorato alle Politiche Giovanili, stanno dando finalmente risposte positive a quelle domande dei giovani monzesi ai quali non era mai sato dato risposta.

Per info: http://www.spazieazionimonza.it/

1800 Caratteri rimanenti