Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Monza vedutaMercoledì sera, nell’ultimo Consiglio comunale prima delle festività, è stato approvato, con 23 voti e sole due astensioni (M5S e lega Nord), l' oggetto 138 per il nuovo statuto e soprattutto ruolo di "Monza Crea Valore",

Di che cosa si tratta: l’Amministrazione Comunale, insieme a Camera di Commerci,  attraverso MCV intende (anche in occasione della partenza di Expo) contribuire alla valorizzazione e la promozione della vocazione turistica di Monza, partendo dal grande potenziale patrimonio culturale, storico e ambientale di questa nostra bella città.

Ci si è arrivati attraverso un percorso che ha visto prima l’adesione ad un Bando Regione Lombardia, riservato ai capoluoghi di provincia, finalizzato alla promozione della attività turistica e commerciale; poi con una attività di co-progettazione con l’importo diRegione Lombardioa di 480.000 euro, e uno stanziamento di pari importo per il Comune di Monza. Il progetto è stato anche condiviso con numerose associazioni di categoria locali.

Le attività che l’Amministrazione intende portare avanti all’interno della definizione di Monza quale città di arte, cultura, benessere e di sport, sono:

  • dotare Monza di servizi ed infrastrutture che erano presenti in parte o che devono essere opportunamente coordinati,

  • Attivare sul web applicazioni che saranno fondamentali per la promozione,

  • potenziamento del servizio infopoint, con postazioni ed orari,

  • rimodernare la ciclabile che va da piazza Citterio alla Villa Reale,

  • allestimento di wifi pubblico in questa zona di collegamento con la Villa Reale,

  • potenziamento dei “percorsi” storici della città,

  •  rendering fruibili dagli smartphone che ricostruiranno aree storiche mediante la nota tecnologia chiamata “realtà aumentata”,

  • realizzazione di maggior fruibilità dei centri commerciali (isole commerciali che si aggiungono a quelle tradizionali per fare “uscire” i negozianti dai loro luoghi tradizionali).

Ci si affiderà anche a competenze interne di camera di commercio e strutture ed uffici comunali.

In questi tempi difficili è bello fare queste coraggiose scelte perché parliamo delle cose belle che propone la nostra città, il nostro territorio.

La valorizzazione culturale della città ha un elemento di scoperta, infatti accanto alla valorizzazione storico/culturale l'Amministrazione e il nostro Gruppo Consigliare stanno puntando sulla attrattività anche ambientale. E’ questo un punto fondamentale, nel futuro le città, attrattività sia in termini turistici/culturali ma anche e soprattutto in termini economici. Con questo tipo di attività possono generarsi, infatti, fattori di crescita economica in cui l’opportunità della vicinanza con Milano deve essere posto come opportunità di collaborazione, non in senso competitivo.

1800 Caratteri rimanenti