Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

stranieri filmImportante iniziativa in programma giovedì 16 febbraio alle ore 20.30 presso il cinema Teodolinda, a Monza, dove verrà proiettato il film-documentario "Straniero Io?" prodotto dall'Associazione Liberi Svincoli in collaborazione con il Comune di Monza.

La proiezione verrà preceduta da brevi testimonianze di alcune persone (dei quasi 500) che hanno chiesto la cittadinanza italiana a Monza. Un momento importante per recuperare informazione sulla "normale vita e integrazione" di molti cosiddetti stranieri.

Il film documentario, prodotto da Liberi Svincoli per la regia di Carlo Concina e Cristina Maurelli, propone le riflessioni di alcuni monzesi di diversa nazionalità, età e storia personale, considerati “stranieri” per il colore della pelle, per il modo di parlare, per il velo indossato, per quei pregiudizi, difficili da estirpare, che tendono a etichettare le persone.

Straniero io?” è un sorprendente mosaico di volti, un mix di parole, sorrisi e pensieri che mostra quanto la nostra società sia un melting-pot ricco di diversità.

Famiglia e lavoro, discriminazione e solidarietà, emarginazione e integrazione vengono raccontati dai protagonisti con differenti visioni e punti di vista, permettendo allo spettatore di riflettere sui grandi cambiamenti sociali in atto.

Il film dà voce a chi normalmente non ne ha, tratta il tema della migrazione al di là delle ideologie, mettendo a confronto immigrazione passata con quella più recente ed evidenziandone contrasti e problematiche.

Il film è stato realizzato per il progetto “Cronache d’integrazione” con il contributo del Comune di Monza attraverso il bando “Opportunità in Rete”, all’interno dei percorsi di coesione sociale e grazie alla partecipazione di Associazioni e cittadini.

Vi aspettiamo.  

1800 Caratteri rimanenti